Riunione con il Componente della CAN B Riccardo Di Fiore

Sez. di Sesto San Giovanni

Riunione con il Componente della CAN B Riccardo Di FioreNei giorni scorsi, nella splendida cornice della Sala degli Specchi presso Villa Ghirlanda nel Comune di Cinisello Balsamo, è stato graditissimo ospite presso la Sezione di Sesto San Giovanni Riccardo Di Fiore di Aosta, ex assistente arbitrale internazionale e, dalla corrente Stagione Sportiva, Componente della CAN B.
Riccardo si è da subito dimostrato una persona semplice, molto alla mano e totalmente disponibile. Nella fase iniziale del suo intervento ha utilizzato alcune diapositive per dare ulteriore impulso ed implementare i suoi consigli e suggerimenti da mettere in atto sia sul terreno che, soprattutto, nella quotidianità e vita personale.
Ha raccontato, in base alla sua lunga esperienza, come spesso non sia stato facile conciliare vita privata, lavoro e famiglia con il suo ruolo di assistente; uno stato di cose che ha trovato comunque la forza di affrontare con volontà e costanza mai venute meno anche se talvolta il tempo è il tuo peggior nemico e vorresti che talune giornate durassero il doppio per riuscire a concretizzare tutto ciò che hai pianificato anche se il rischio che la stanchezza prenda il sopravvento va messo in debito conto.
Si è poi soffermato sull’importanza basilare che ha, per ogni associato, la frequentazione della propria Sezione; un ambiente nel quale vivere e condividere le proprie esperienze al cospetto di persone più grandi ed esperte da non vedere solo come “propri superiori” ma in funzione delle loro esperienze passate, del loro bagaglio acquisito nel tempo e, soprattutto, nella loro funzione di “educatori” che accompagnano il cammino di ogni ragazzo. Oggi la grande opportunità che possono avere i giovani arbitri, contrariamente a quanto accadeva nei primi anni 90 quando Riccardo si avviò a questa attività è che spesso le gare vengono filmate. La possibilità di poterle poi rivedere all’interno della propria “casa-sezione” rappresenta certamente uno strumento fondamentale sia in funzione di un percorso di crescita che per valutare serenamente episodi avvenuti, commentarli, effettuare una concreta disamina di eventuali errori e/o anomalie emerse ma, anche e soprattutto per prendere atto che ciò che in tempi reali aveva suggerito una determinata lettura (magari su un fuorigioco rilevato o non) da una visione più puntuale appare totalmente diversa. Le “critiche” ben vengano se sono costruttive e finalizzate ad un accrescimento qualitativo delle successive prestazioni.
Un ulteriore passaggio ed approfondimento è stato poi dedicato all’importanza della preparazione atletica; la forma fisica ma, soprattutto, la concentrazione mentale sono elementi fondamentali; ha citato come all’inizio del suo cammino da assistente spesso era talmente concentrato al punto da non “ricordare”, in alcuni momenti, il punteggio della gara non per scarsa attenzione ma, anzi, per essere completamente immerso nel suo ruolo. Questo per spiegare anche la circostanza di come, a volte, sia difficile alzare la bandierina; hai pochi attimi per decidere e se poi, malauguratamente incorri in errore, potete star tranquilli che questo sarà ricordato rispetto ad una difficile decisione assunta correttamente.
Al termine della serata il Presidente, nel ringraziare Riccardo per la sua “lectio magistralis” gli ha consegnato un piccolo pensiero utile a suggellare il ricordo degli interessanti e costruttivi momenti trascorsi insieme agli associati sestesi auspicando, quando libero da impegni un ritorno tra gli “amici di Sesto San Giovanni”.
Si è visto molto entusiasmo, una Sala gremita e la piacevole presenza di ospiti arbitri, assistenti ed osservatori in organico alla CAN B; tutto ciò unito alla determinazione ed alla carica motivazionale espressa sono stati elementi di riflessione per tutti i giovani associati finalizzata al raggiungimento di obiettivi e traguardi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri