Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Piccinini incontra gli arbitri pontederesi

Davide Delgadillo - 07/01/2019, 14:00

Sezione di Pontedera
Marco Piccinini, in forza dal 2016 all’organico della Commissione Arbitri Nazionale di Serie B (CAN B) è stato ospite della Sezione toscana. Durante la Stagione Sportiva 2017/2018, come già avvenuto negli scorsi anni, sono state organizzate Riunioni Tecniche in tutte le Sezioni italiane alla presenza di arbitri, assistenti e dirigenti nazionali, permettendo a tutte le sezioni di avere un confronto tecnico con Arbitri di caratura nazionale.

Marco vanta il premio Luca Colosimo come miglior arbitro della Lega Pro 2015-2016 e tre gare dirette in Serie A (esordio fatto la passata stagione). Dopo una breve presentazione dell’ospite da parte del Presidente Paolo Monti, Marco ha preso la parola e si è focalizzato molto sulla figura dell’arbitro e sull’importanza della sezione e del polo di allenamento: “Al giorno di oggi se un arbitro non è allenato, si fa fatica a stare dietro ai calciatori e al pallone. Come posso stare dietro ai calciatori e decidere bene se mi alleno solo due volte la settimana? Se si vuol stare in questo mondo, bisogna allenarsi, con 40 gradi e anche con la neve. Frequentare la sezione è fondamentale perché qui troverete persone che vi capiranno in tutta la vostra carriera arbitrale: gioiranno con voi per il passaggio di categoria e vi sosterranno quando la gara andrà male. Queste persone le troverete solo qui, nella vostra Sezione”.

Di simpatico rilievo è la metafora sul ruolo del regolamento per l’Arbitro, infatti, dice Marco: “Lo studio del regolamento è il nostro ‘portiere’ che ci para da possibili errori”.

La riunione, aperta agli interventi e alle domande della platea gremita di giovani, è stata molto interattiva e ha permesso un valido confronto e un arricchimento del proprio bagaglio “arbitrale”. La visione e il commento di “video didattici” presentati dal giovane arbitro di Forlì ha sicuramente catturato l’interesse di tutti ed ha permesso, anche in questo caso, di confrontare le proprie opinioni e soprattutto di ricevere i preziosissimi consigli di un arbitro esperto quale Marco. La riunione si è conclusa con il sentito ringraziamento da parte dei giovani associati pontederesi e un presente consegnato dal Presidente Paolo Monti al graditissimo ospite.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente