Il Corso Nazionale porta in organico ben 88 nuovi arbitri

Sezione di Bari

Il Corso Nazionale porta in organico ben 88 nuovi arbitriDa lunedì 10 dicembre 2018 la Sezione Arbitri di Bari ha a disposizione del proprio ricco organico 88 nuovi giovani arbitri, provenienti da tutta la provincia. Si tratta del Corso Nazionale della Stagione Sportiva 2018/19, durato circa due mesi, da inizio ottobre.
Responsabile del Corso è stato Giorgio Piacenza, gli istruttori sono stati Valerio Vogliacco, Andrea Salanitro e Alessandro Parisi, mentre segretario è stato Marco Colaianni. Per la prima volta la Sezione di Bari ha tenuto anche un Corso periferico, in provincia, presso la Sala della Cultura del Municipio di Grumo Appula: ben 23 degli 89 provenivano dal corso tenuto in provincia da Michele Falco, Michele Colavito, Vito Errico e Mimmo Savino, in collaborazione con Pierfranco Racanelli.
L’esame finale si è tenuto presso la Sezione in via Tridente n.22 a Bari, nella serata di lunedì 10 dicembre. La Commissione era composta dal Presidente Giovanni Lasorsa, Componente del Comitato Arbitri Puglia, da Luigi Curzi (CRA Puglia) e dal Presidente di Sezione, Nicola Favia. Segretario della Commissione Giorgio Piacenza.
Tutti i ragazzi che hanno frequentato il Corso hanno superato brillantemente le prove. Curiosità: ben il 10% dei nuovi giovani arbitri è composto da “quote rosa”: 9 saranno infatti le nuove “donne-arbitro”, a conferma della nuova ‘corrente rosa’ nel mondo arbitrale dello sport più amato in Italia.
Nei prossimi giorni i neo reclutati dovranno affrontare l’ultimo ‘scoglio’, le temute prove atletiche e, non appena saranno terminati gli ultimi adempimenti burocratici e i nuovi codici meccanografici, i ragazzi saranno pronti a scendere in campo con la nuova squadra degli arbitri di Bari.
“Questo corso riveste per noi un'importanza fondamentale – le parole del Presidente, Nicola Favia - Oltre al rilievo tecnico di tutto rispetto, è utile anche a restituire un momento di carica umana di cui avevamo bisogno a seguito del brutto colpo ricevuto dopo la perdita di Antonello. Ora tocca a questi ragazzi, alle loro capacità al loro entusiasmo di cui avremo bisogno”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri