31 nuovi arbitri

Sezione di Bologna

31 nuovi arbitri Non sarà un giorno che dimenticheranno facilmente i 31 nuovi direttori di gara che hanno sostenuto e superato brillantemente l’esame a conclusione del corso arbitri.

Il grande giorno è arrivato al termine di due mesi durante i quali i ragazzi hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo arbitrale, sia imparando a conoscere l’aspetto associativo, che quello tecnico. I candidati, visibilmente emozionati, hanno iniziato ad affollare la Sezione già dal tardo pomeriggio, così da poter sbrigare le ultime pratiche burocratiche, ritirare la tanto ambita divisa ed effettuare le foto di rito con tutta calma.

La commissione, presieduta dal Componente Comitato Regionale Arbitri Emilia Romagna, Marco Masetti, e formata da un altro Componente, Enrico Gotti, dal Presidente di Sezione Antonio Aureliano, dai Consiglieri sezionali Gabriele Scrima e Simone Ugolini (anche Segretario del Corso Arbitri), ha sottoposto i candidati alle prove regolamentari. Successivamente si è aperta la sessione delle prove orali. Il corso è stato tenuto dal Presidente Antonio Aureliano e da due “insegnanti d’eccezione”: Alessandro Prontera, consigliere della Sezione ormai da diversi anni e arbitro in Serie B, e Raffaele Covili, anch’egli consigliere con un passato alla Commissione Arbitri Interregionale come arbitro.

Potendo contare su questa esperienza il corso è risultato piacevole e assai proficuo, riuscendo ad avvicinare alla sezione i giovani ragazzi trasportati dall’entusiasmo dei tre “insegnanti” che hanno saputo impostare al meglio le lezioni trovando il giusto mix tra teoria e qualche aneddoto che hanno vissuto durante il loro percorso all’interno dell’Associazione.

Il Presidente Antonio Aureliano si è detto soddisfatto del corso: “Sono ragazzi giovani con tanta passione. Durante i due mesi nei quali si sono avvicinati alla nostra Sezione hanno già dimostrato di essere Uomini prima ancora che Arbitri, hanno già introiettato il giusto spirito associativo”. Gli aspetti che più fanno ben sperare sono l’ottima preparazione teorica, come sottolineato dalla commissione d’esame e l’età media molto bassa, infatti la maggior parte dei neo direttori di gara ha un’età compresa tra i 15 ed i 20 anni.

Al termine degli esami i neo-arbitri hanno avuto modo di cenare tutti insieme, così da iniziare a conoscere quello che è l’aspetto più importante dell’arbitraggio: quello umano. In conclusione il Presidente Aureliano ha voluto dare il benvenuto nella grande famiglia dell’AIA, ricordando loro il primo obiettivo da raggiungere… il divertimento!

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri