Dionisi: "La differenza tra fare l'arbitro ed esserlo"

Sezione di Tortolì

Dionisi: Per molti il primo incontro con un ospite nazionale, per altri uno dei momenti più significativi della nostra Associazione. Certamente per tutti la visita di Federico Dionisi è un evento da ricordare.

L’arbitro in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie B nel pomeriggio, presso l'impianto comunale di Girasole, ha guidato la seduta atletica; una occasione per offrire ai giovani colleghi consigli sulla preparazione e non solo.

La serata è poi continuata nei locali sezionali nei quali il Vicepresidente Andrea Mucaria ha fatto gli onori di casa e introdotto l'intervento dell'ospite.

Federico ha voluto iniziare la sua lezione puntualizzando che "c'è una netta differenza tra essere arbitri e fare gli arbitri. – Poi ha aggiunto – La vita sezionale è importante perché si è arbitri anche nei momenti peggiori della nostra carriera. Oggi vi parlerò di me, perché è la cosa che conosco meglio!". Dionisi, durante il suo intervento, ha mostrato alcuni video, esclusivamente di gare dirette da lui, evidenziando sia le decisioni correte sia quelle sbagliate; ha spiegato come si svolge il briefing pre-gara e l'attenzione minuziosa posta ai particolari.
I giovani arbitri tortoliesi hanno avuto modo di fare tantissime domande.

Dionisi, al termine dell’intervento, ha consegnato le divise ufficiali ai nuovi arbitri freschi d’esame. Federico ha poi salutato la Sezione citando un brano dell'autore Lewis Carroll: "Qui, vedi, devi correre più che puoi, per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte devi correre almeno il doppio!", chiarendo così come anche nell'arbitraggio non ci si può fermare ma bisogna muoversi più veloce degli altri.

In anteprima: foto di gruppo. In gallery : momento dell'allenamento; Mucaria e Dionisi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri