Michele Di Ciommo della CAN D: “Godetevi il momento…”

Sezione di Avellino

Michele Di Ciommo della CAN D: “Godetevi il momento…”“Godetevi il momento…”. Con queste parole ha aperto e chiuso l’incontro del 14 dicembre 2018 nei locali della Sezione di Avellino l’ospite nazionale annuale designato dall’AIA Michele Di Ciommo della Sezione di Venosa, Componente nella Commissione Arbitri Nazionali per la Serie D.
“Il momento è l’essenza dell’arbitraggio, il vivere pienamente la passione, con una storia che si ripete domenica per domenica, ma che è sempre diversa, ognuna dalla stessa, dalla quale si può solo apprendere e migliorare”, così si pronunciava l’ospite attentamente ascoltato dalla platea.
La vicinanza con l’Irpinia, e soprattutto la sua ampia esperienza in campo regionale, essendo stato alla guida per sette anni del Comitato Regionale Arbitri della Basilicata, e quella da arbitro che ha calcato i campi della Serie C, hanno reso possibile lo svolgimento di una riunione tecnica di alto profilo, molto dettagliata e pienamente incentrata su argomenti interessanti e utili per svolgere al meglio la carriera arbitrale.
“E’ necessario per arbitrare un grande impegno, che si tramuta in spirito di sacrificio, passione e costanza: l’allenamento deve essere quotidiano, con la frequenza continua delle Sezioni, dei poli, guardando e seguendo l’esempio degli arbitri che calcano i campi nazionali, cercando di migliorarsi ascoltando le loro esperienze e per quanto possibile i loro consigli”.
La riunione ha preso poi uno spunto interattivo, con la visione di diversi filmati inerenti a partite di Serie D, che hanno permesso di trattare specifici argomenti quali collaborazione, aspetto disciplinare, tecnico e comportamentale, spostamento e fuorigioco. Tutti focus che, analizzati in maniera dettagliata, contribuiscono al miglioramento e al perfezionamento della prestazione arbitrale.
Il tutto seguito con enorme curiosità oltre che con dibattito dei tanti presenti.
La lezione di alto contenuto di Di Ciommo ha dunque permesso ai ragazzi sezionali di sentirsi per una sera come ad un raduno di CAN D, con l’ospite in grado di far intervenire tutti, rendendoli parte attiva delle diverse dinamiche al fine di capire l’importanza dello studio degli episodi e delle gare: elementi che fanno la differenza e che nelle parole dell’ospite “migliorano e rendono unico un arbitro”.
“Godetevi il momento, questo pezzo meraviglioso della vostra vita. L’aspirazione dei giovani arbitri deve essere quella di toccare con mano quei campi, lavorare sodo per arrivarci e migliorarsi di giorno in giorno”, queste le parole che chiudevano la riunione tecnica in quel di Avellino.
La riunione volta al termine con un grosso applauso rivolto a Di Ciommo, ed un affettuoso saluto con il Presidente Saverio Zaccaria, il quale ha ringraziato vivamente l’ospite per “aver portato la Serie D in sezione, facendone respirare l’aria a tutti i ragazzi presenti”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri