Ventidue nuovi arbitri

Sezione di Piacenza

Ventidue nuovi arbitriIn questa fine dell’anno 2018 ventidue nuovi arbitri sono entrati a far parte della sezione di piacentina.

Alla presenza di Vincenzo Algeri, Componente del Comitato Regionale Arbitri Emilia Romagna, e del Presidente sezionale Domenico Gresia, gli aspiranti arbitri hanno sostenuto la prova finale dopo un corso intenso, durato due mesi, di lezioni frontali e dimostrazioni pratiche.

I neo arbitri hanno costituito un gruppo molto giovane; risultato questo scaturito dalla collaborazione con le scuole superiori di Piacenza: un ottimo investimento per il vivaio dei fischietti sezionali.

Poco prima delle prove d’esame abbiamo raccolto le impressioni di alcuni candidati: Alex, 15 anni, ci ha rivelato che l’esperienza del corso è stata edificante non solo sotto il piano didattico, ma anche un ottimo modo per socializzare con altri ragazzi; Vittoria, quindicenne, ha ammesso di non aver mai giocato a calcio e di essere stata convinta da una compagna di classe. Mattia e Davide condividono la determinazione e non vedono l’ora di scendere in campo, spinti dalla voglia di vivere il gioco del calcio da un punto di vista inedito.

Da sottolineate l’enorme disponibilità dei referenti Valerio Bertuzzi e Mario Capasso (rispettivamente arbitro alla Commissione Arbitri Nazionale Serie D e assistente al CRA) e la valutazione positiva dei ragazzi neo immessi che hanno apprezzato semplicità e chiarezza con cui sono stati trattati gli argomenti centrali dell’attività arbitrale.

In attesa che altri cinque ragazzi sostengano l’esame a gennaio, ai neo immessi vanno i migliori auguri per un buon inizio di carriera ricco di soddisfazioni.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri