Diego Roca della CAI: “Non vogliamo arbitri in cerca di alibi”

Sezione di Campobasso

Diego Roca della CAI: “Non vogliamo arbitri in cerca di alibi”Durante la riunione tecnica dello scorso 21 dicembre, gli arbitri campobassani hanno avuto il piacere di ospitare Diego Roca della Sezione di Foggia, ex arbitro di Serie B e attuale Componente della Commissione Arbitri Interregionale. Roca ha aperto l’incontro con un video di presentazione di tutte le attività svolte dagli arbitri interregionali ai raduni e successivamente si è soffermato sugli osservatori arbitrali che hanno un ruolo fondamentale per la crescita degli arbitri. Il loro ruolo, infatti, è quello di formatori e motivatori da svolgere con serietà e competenza senza dimenticare, come per gli arbitri, la preparazione tecnica e quella alla gara.
Si è passati poi alla figura dell’arbitro con la descrizione di tutti gli aspetti salienti grazie anche all’illustrazione di alcuni video riguardanti vari episodi. Si è parlato di aspetto atletico-tattico, che è fondamentale e basilare; di quello tecnico e disciplinare che deve racchiudere uniformità ed equità. L’arbitro deve fare le cose semplici e se non si è coerenti si rischia di cadere in contestazioni e in una mancata accettazione da parte delle squadre. Un altro concetto importante è la prevenzione: l’arbitro deve capire quando è il momento di intervenire oltre che a livello tecnico e disciplinare anche con la sua presenza repentina, utilizzando il linguaggio del corpo e la voce, dando così importanza anche alla propria personalità. Tutto questo “senza mai nascondersi dietro agli alibi, ma trovando le soluzioni più giuste e concrete”. Diego ha catturato l’attenzione di tutta la platea che ha ascoltato con interesse e partecipazione tutta la riunione fino al momento dei saluti. La serata è proseguita in un ristorante del capoluogo per la consueta cena di Natale con l’ospite e tutti gli associati.
"Gli associati di Campobasso - ha detto il Presidente di Sezione, Andrea Nasillo - hanno avuto la fortuna di partecipare a una riunione di alto spessore tecnico. Diego ha coinvolto i colleghi con professionalità e competenze. Per i ragazzi un modo sicuramente costruttivo per fare sempre meglio sul terreno di gioco".

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri