Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Raduno di metà stagione

Davide Delgadillo - 12/01/2019, 08:00

Sezione di Pontedera
Passate le feste gli arbitri toscani dell’Organo Tecnico Sezionale si sono radunati per preparare la ripartenza. Il Presidente Paolo Monti ha guidato il Raduno al quale hanno preso parte 35 associati, di cui 28 giovanissimi.

Dal punto di vista tecnico l’appuntamento ha affrontato le diverse casistiche che si sono verificate nella prima parte di stagione. Grazie a video didattici delle gare degli arbitri interessati, realizzati dai componenti del Consiglio Direttivo Sezionale durante le visionature della prima parte di campionato, Paolo ha affrontato i temi del posizionamento sulle riprese di gioco, la gestione disciplinare e comportamentale dei calciatori.

Non poteva mancare un grande incoraggiamento, rivolto dal Presidente ai giovani fischietti, ad essere “vogliosi” e “curiosi” per prendere la decisione giusta con la necessaria credibilità.

L’aspetto atletico è un aspetto fondamentale della figura arbitrale e le buone risultanze ottenute nello Yo-Yo Test, non hanno deluso gli Organi Tecnici Sezionali. Anche le prove tecniche sono state positive, affrontate nella nuova versione a tre risposte multiple.

La parte bella e più difficile della stagione è appena cominciata e quello dei giovani fischietti è stato un segnale importante e una risposta positiva alle feste appena trascorse, che avrebbero potuto portare a un calo di concentrazione. Ai ragazzi, il Presidente ha augurato un inizio di anno all’insegna di molte soddisfazioni, considerato che “chi ben comincia è a metà dell’opera”.

Nella foto di copertina un momento dei lavori in aula e poi una foto di gruppo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente