Raduno di metà campionato con arbitri e assistenti della CAN PRO

CRA Abruzzo

Raduno di metà campionato con arbitri e assistenti della CAN PROIl raduno di metà campionato, riservato ad arbitri e assistenti di Eccellenza e Promozione abruzzesi, si è svolto a Teramo, presso la locale Sezione, sabato 15 gennaio ed ha visto la fattiva partecipazione dei nazionali che operano in Serie C. Organizzazione perfetta coordinata dal Presidente di Sezione Giuseppe Di Domenico, che ha permesso a tutti gli arbitri e assistenti di ritrovarsi al mattino presto presso il campo scuola "Gammarana" e svolgere i test atletici. Prima gli arbitri e a seguire gli assistenti, hanno dimostrato uno stato di forma fisica e atletica di tutto rispetto.
Terminata la parte sul campo ci si è trasferiti in Sezione dove, alla presenza del Componente del progetto Talent e Mentor Stefano Cicchitti, sono stati somministrati i test sul regolamento. Successivamente, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Angelo Giancola, insieme a tutti i suoi Componenti, ha dato il benvenuto ai partecipanti. Dopo aver analizzato le risultanze atletiche e tecniche mattutine è stata fatta, dal massimo esponente abruzzese, una panoramica sull'andamento generale dei campionati, focalizzando l’attenzione su quelle che sono state le maggiori criticità riscontrate nelle performance dei ragazzi.
Dopo il pranzo, tenutosi in Sezione con specialità teramane, nel primo pomeriggio i due gruppi sono stati divisi e a dirigere i lavori sono stati i ragazzi della CAN PRO. Per gli arbitri, dopo un caloroso saluto portato dal collega di Serie B Antonio Di Martino venuto proprio per incontrare i ragazzi, lavoro d’aula con Daniele Paterna ed Ermanno Feliciani. Entrambi reduci dal raduno di Coverciano, con l'ausilio di filmati, hanno trattato argomenti importanti quali la gestione tecnica e lettura della gara. Attiva la partecipazione dei ragazzi regionali coinvolti in un dibattito che a consuntivo è risultato molto costruttivo per tutti.
In contemporanea nell'altra sala riunioni a tenere una importantissima riunione con gli assistenti, oltre ai Responsabili Regionali Alberto D'Alberto e Sante Felice Marinenza, sono intervenuti l’assistente internazionale Francesca Di Monte e Thomas Ruggeri, Andrea Micaroni, Giuseppe Di Giacinto e Giulio Basile. Slide e filmati per trattare tutti i principali punti sia tecnici che comportamentali per rendere il ruolo e la figura degli assistenti ancora più forte e brillante.
La riunione fiume ha visto anche simulazioni che hanno permesso a tutti i partecipanti di acquisire ulteriori spunti per rendere le loro prestazioni ancora più brillanti. Dopo i ringraziamenti finali del CRA. una foto di gruppo ha timbrato una giornata davvero importante per la crescita umana e tecnica dei partecipanti e per la prima volta ha visto la presenza fattiva durante i lavori dei colleghi CAN PRO.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri