Lezione di regolamento e video – test con Francesco Milardi

Sezione di Catanzaro

Lezione di regolamento e video – test con Francesco MilardiFrancesco Milardi, Vice Responsabile Sud del Settore Tecnico dell’AIA, ha preso parte all’ultima riunione tecnica, svoltasi giovedì 17 gennaio 2019, presso la sala riunioni, “Ubaldo Grani”, della Sezione “Antonio Gualtieri” di Catanzaro.
Alla riunione hanno partecipato anche tutti i Componenti del Settore Tecnico appartenenti alla Sezione di Catanzaro.
Francesco Falvo, Presidente sezionale, ha aperto i lavori, presentando l’ospite e ricordando il suo brillante curriculum sportivo.
Il relatore ha iniziato il suo apprezzato intervento, offrendo in visione, alla platea, le immagini del video dell’ultimo raduno, organizzato a Coverciano, dei giovani arbitri inquadrati nel progetto UEFA “Talent & Mentor”. Milardi ha voluto evidenziare l’entusiasmo dei partecipanti al raduno, lanciando, alla platea, il primo messaggio: ci vuole passione ed entusiasmo per arbitrare.
Ha quindi illustrato, in modo sintetico ma efficace, lo scopo del Settore Tecnico: l’interpretazione uniforme delle regole del giuoco del calcio. Tale interpretazione, ha precisato il Milardi, non è eterna, in quanto, ogni fine Stagione, determinati casi possono essere rivisitati e reinterpretati.
Il Vice Responsabile del Settore Tecnico, quindi, ha dato un taglio pratico alla sua lezione, sottoponendo tutti i partecipanti a un simpatico ma stimolante video - test.
Sono stati mostrati dieci filmati, concernenti determinate azioni di giuoco. Ogni persona presente in sala, prima della proiezione dei video, era stata munita di un foglio ove segnare la decisione, tecnica e disciplinare, che, al termine della proiezione del singolo filmato, l’arbitro avrebbe dovuto adottare nella circostanza (ad esempio, un’azione in cui era stato commesso un fallo con vigoria sproporzionata).
Ultimata la proiezione dei filmati, Milardi ha effettuato la correzione del video – test, coinvolgendo tutti i presenti.
Ogni video è stato riproposto ed il relatore, scegliendo a caso tra i presenti in sala, invitava il singolo a comunicare le decisioni che aveva adottato nel caso concreto. L’episodio, oggetto del filmato, è stato analizzato ed esaminato in modo dettagliato e la decisione da assumere ha coinvolto, attivamente, più arbitri, i quali hanno avuto l’occasione di ragionare e confrontarsi sul caso concreto, nonché di crescere, culturalmente ed umanamente, ed arricchire il loro bagaglio tecnico.
Al termine di ogni filmato, il relatore forniva l’interpretazione autentica del Settore Tecnico che ogni arbitro, dalla Serie “A” al campionato “Giovanissimi”, dovrà adottare nel caso concreto.
L’ospite ha concluso la sua applaudita lezione con un caldo invito: siate professionali in tutto quello che fate.
La bella serata si è conclusa con la consegna, da parte di Francesco Milardi e Franco Falvo, della pergamena celebrativa dei 50 anni di tessera a Benito Scarfone.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri