A lezione con l’arbitro internazionale Daniele Doveri

Sezione di Torre del Greco

A lezione con l’arbitro internazionale Daniele DoveriIn occasione dell’iniziativa tecnico - didattica che vede i massimi esponenti dell’Associazione Italiana Arbitri visitare le Sezioni presenti sull’intero territorio, martedì 22 gennaio la sede di Torre del Greco ha ospitato con estremo piacere e grande entusiasmo l’arbitro internazionale Daniele Doveri, della Sezione di Roma 1.
L’incontro è stato minuziosamente curato dal Presidente sezionale Antonio D’Antonio che, con un video introduttivo riguardante la carriera arbitrale dell’ospite, ha voluto ripercorrere le sue tappe salienti.
Dopo aver preso la parola, Doveri, fin dalle prime battute, ha esortato gli associati corallini a interloquire liberamente e disquisire su quelle tematiche che possono essere motivo di problemi nel percorso arbitrale.
Il suo intervento è proseguito con la visionatura di alcuni video riguardanti le sue gare: filmati utilizzati come spunto di riflessione per analizzare gli aspetti più significativi di una prestazione arbitrale e per sviscerare tante preziose riflessioni.
A tal proposito, i filmati selezionati hanno posto in risalto quanto la concentrazione rappresenti un focus primario in una prestazione, così come la credibilità, senza la quale si rischia di non essere accettati pur trattandosi spesso di decisioni corrette.
La riunione con Doveri è risultata molto proficua specie per i ragazzi del Settore Giovanile, che forse si aspettavano di incontrare una persona “lontana” dalle loro abitudini; al contrario, tutti sono rimasti favorevolmente colpiti dalla vicinanza del collega nel modo di rapportarsi, nel raccontare episodi e nel dare consigli, quasi immedesimandosi, nonostante la brillante carriera, ancora nei campetti di periferia.
L’ospite inoltre, in più occasioni, ha rimarcato l’importanza di alcune componenti essenziali per un direttore di gara: la famiglia, lo studio e il lavoro e, soprattutto, di come l’arbitraggio sia una passione come tante, ma che è senza dubbi la più importante per chi ama questo sport perché è “il frutto della nostra scelta”.
“L’arbitraggio richiede impegno, dedizione, allenamento e studio del Regolamento”: questi i concetti da Daniele Doveri espressi a chiare lettere con la semplicità e la dinamicità che lo hanno contraddistinto.
In una serata particolare, poi, si sono aggiunte anche le forti emozioni. Il Consiglio Direttivo Sezionale ha voluto organizzare, infatti, la cerimonia di premiazione annuale degli associati che si sono maggiormente distinti nella passata Stagione Sportiva sia sul piano tecnico che associativo. Tra gli altri, è stato assegnato il prestigioso premio annuale “Salvatore Di Donna” (giunto alla 13esima edizione) a Nunzio Abruzzese (Osservatore arbitrale nei ranghi della CAN 5) e Gino Garofalo (Arbitro CAN PRO) e il premio “Americo Borriello” (Assistente arbitrale, edizione 2018) all’associato Giuseppe Andrea Palomba.
La serata si è conclusa con una piacevole sorpresa che il Presidente D’Antonio ha voluto riservare all’ospite: una targa in regalo raffigurante il Vesuvio disegnato in corallo (tra i simboli della città di Torre del Greco) come ringraziamento di una serata che resterà memorabile per gli arbitri corallini.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri