Stage di metà Stagione per la Prima Categoria e il futsal

CRA Abruzzo

Stage di metà Stagione per la Prima Categoria e il futsalDue giorni intensi, gli scorsi 19 e 20 gennaio, durante i quali tra bilanci di metà campionato, test fisici ed una full immersion di tecnica, si sono radunati i ragazzi e ragazze in forza all'organico di prima categoria e del Futsal. I primi sono ritrovati a Miglianico presso lo stadio comunale al mattino dove, alla presenza del Referente atletico Alessio Miccoli e del Referente medico Evanio Marchesani, i 52 partecipanti hanno svolto i test atletici. Presenti anche i Componenti regionali ed in particolare il Componente e loro Responsabile Mirko Bisbano.
Prima di pranzo, nella struttura ospitante, il Vicepresidente Angelo Pasqua ed il Mentor del Settore Tecnico Stefano Cicchitti hanno somministrato i test. Subito dopo, il saluto del Presidente Angelo Giancola ha aperto ufficialmente il raduno ed in collaborazione con i Componenti presenti sono stati analizzati dettagliatamente le criticità principalmente riscontrate nelle visionature.
Ad impreziosire la giornata è stata la presenza dell'arbitro di Serie B Federico Dionisi tenendo una interessantissima lezione tecnica con l'ausilio di filmati delle sue gare. Approccio, credibilità e concentrazione sono stati questi i principali argomenti trattati.
Poi è toccato a Bisbano prendere la parola ed anch'egli con l'ausilio dei filmati delle gare dagli stessi ragazzi dirette, ha trattato i temi quali la gestione tecnica e disciplinare.
Prima della chiusura il Mentor Cicchitti ha dato parola ai Talent presenti per far descrivere quanto vissuto in occasione del raduno Talent e Mentor tenutosi a Coverciano.
Molto gradita e sicuramente importante in termini di continuità e uniformità tecnica la presenza al raduno dei Presidenti Giulio Di Bartolomeo di Sulmona, Mario D'Adamo di Vasto e del Vicepresidente di Cheti Saverio Lollo. Tanti gli spunti trattati ed utili a tutti i partecipanti, sia dal punto di vista tecnico che comportamentale.
Il giorno successivo è stato il turno degli arbitri di futsal che si sono ritrovati a Lanciano ospitati gentilmente ed in maniera impeccabile dal neo Presidente Walter Di Gregorio. Al mattino test atletici presso la pista comunale alla presenza del Referente atletico e medico, dei Componenti, del Responsabile C5 Guido Alfonsi e dal Mentor del Settore Tecnico Mauro D'Antonio.
Terminate le prove con risultati entusiasmanti ci si è traferiti nella Sezione AIA di Lanciano. Subito l'apertura con il saluto di benvenuto di un emozionato Presidente Valter Argeo Di Gregorio. Non poteva non essere presente e portare i suoi saluti il Responsabile della CAN Beach Soccer e Lancianese doc Marcello Caruso.
Poi l'intervento del Presidente Giancola che ha analizzato quanto fatto in questa fase centrale del campionato, in particolare sia le gare di Final Eight di Coppa Italia sia alcune gare dei Talent recentemente visti.
Dopo un gradevole pranzo organizzato all'interno della Sezione, nel pomeriggio, spazio all’arbitro nazionale del calcio a 5 Paolo Milardi, che ha tenuto una interessante riunione trattando argomenti quali spostamento, concentrazione e precisione tecnica mostrando anche degli interessanti filmati.
Dopo la pausa D'Antonio, insieme ai Componenti regionali Guido Alfonsi e Massimiliano Zappacosta, hanno fatto svolgere i quiz regolamentari e subito dopo sulla falsa riga dei raduni del calcio hanno tenuto una riunione tecnica trattando argomenti quali il body language le modalità di segnalazione e la collaborazione. Argomenti che hanno permesso ai ragazzi di agire con la commissione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri