Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Quarta edizione del progetto "Il Calcio e le ore di lezione"

02/02/2019, 18:00

Nell’ambito delle attività promosse dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi legati ai valori positivi e al valore educativo dello sport, al rispetto e al fair play, alla non violenza e al tifo positivo, la FIGC ha rinnovato il programma formativo chiamato “Il Calcio e Le Ore di Lezione” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello nell’ambito del progetto UEFA “Captains of Change”.
Lo stesso progetto coinvolge anche altre istituzioni ed eventuali associazioni che abbiano interesse a raggiungere i medesimi obiettivi.

Il programma intende ricomprendere tutte le attività precedentemente realizzate in collaborazione con il mondo della scuola e, come già detto, anche di altre realtà, finalizzate a promuovere i valori della cultura sportiva proposti dal calcio, valorizzando la sinergia educativa esistente tra il mondo della scuola e il calcio. La FIGC si propone di rendere ancora più completa e coordinata la collaborazione esistente, anche alla luce dei risultati ottenuti nelle prime tre edizioni del progetto.
Tutti i CRA e le Sezioni AIA saranno interessate dalla raccolta dati sulle attività già svolte o in svolgimento nel corso della corrente stagione sportiva. Rientrano nella rendicontazione tutte le attività come: convegni, meeting, corsi arbitro, eventi, lezioni, presentazioni, manifestazioni e quant’altro coinvolga gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Con l’obiettivo di facilitare l’implementazione delle attività sul territorio inoltre, l’edizione 2018/2019 rinnova il coinvolgimento dei Coordinatori regionali del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Questa edizione intende promuovere il coinvolgimento attivo sia delle scuole che delle componenti impegnate dando ulteriore visibilità alle iniziative.

Il programma prevede l’interazione con i social media utilizzando l’hashtag dedicato #ilcalcioeleoredilezione nonché un sito dedicato: www.valorinrete.it.

Il SGS scolastico, d’intesa con l’AIA premierà le tre Sezioni che si sono maggiormente distinte.
In calce sono allegati la presentazione di questa edizione del progetto, un rendiconto dettagliato della scorsa edizione ed il file dedicato all’AIA per la rendicontazione.

Il suddetto modulo (Scheda di Rendicontazione 2018-2019 AIA) dovrà essere restituito all’indirizzo email aia.segreteria@figc.it, entro e non oltre il prossimo 30 marzo 2019 allegando alla email foto, video e quanto altro utile a supporto.

Per ogni eventualità informativa, non esitate a contattare Alessandro Paone, in qualità di Referente del progetto incaricato dal Comitato Nazionale, alla mail: alessandro.paone@aia-figc.it.

Scarica l'allegato: Il Calcio e le ore di Lezione 2018-2019

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente