Finzi: “Andiamo in campo con coraggio”

Sezione di Piacenza

Finzi: “Andiamo in campo con coraggio”Nella consueta cornice del Salone CONI gli arbitri piacentini si sono riuniti per accogliere l’ospite sorteggiato per la stagione in corso. Ad aprire la serata è stato il Presidente Sezionale Mimmo Gresia, prima con la presentazione dei 25 ragazzi che sono entrati a far parte della famiglia tra dicembre e gennaio e successivamente, con il benvenuto alla gradita e tanto attesa ospite della serata, l’arbitro internazionale Valentina Finzi della Sezione di Foligno.
Valentina è una donna che fin da subito è apparsa umile e semplice nel racconto del suo percorso intrapreso all’età di 15 anni e al contempo orgogliosa della passione che l’accompagna fin da quando era piccola e seguiva il padre, arbitro anche lui, nei campi di periferia dell’Umbria.
Con il suo modo determinato e genuino Valentina ha saputo trasmettere ai colleghi piacentini quel senso di responsabilità e quel coraggio che contraddistingue ogni arbitro dentro e fuori dal campo. “L’arbitro rappresenta un’istituzione. Noi dobbiamo andare in campo con coraggio perché tuteliamo il rispetto delle regole”. Dobbiamo essere consapevoli e convinti di quello stiamo facendo e dell’importanza che ne deriva, anche perché il nostro ruolo porta ad avere grandi responsabilità e “da quando indossiamo la divisa rappresentiamo i 35.000 arbitri, rappresentiamo la nostra sezione e chi ci designa”.
Con le sue parole è riuscita atrasferire la passione e la dedizione che mette nelle attività che segue e si è percepita quella giovane capacità oratoria di chi è alla guida di un gruppo. Difatti Valentina, accanto al ruolo tecnico di arbitro in forza alla Can D, ha avvicinato il ruolo dirigenziale e da maggio 2016 è Presidente della Sezione di Foligno e, racconta “oltre alle soddisfazioni personali ci sono le gratificazioni del gruppo: dagli esordi alle piccole vittorie; dal corso arbitri alla crescita degli altri colleghi”.
Grazie alla sua esperienza Valentina ha voluto condividere quegli elementi che sono alla base della professionalità di ogni arbitro: la conoscenza del calcio unita alla preparazione atletica, tattica, tecnica e psicologica. Lavorando in questo senso si potranno tagliare traguardi importanti nel tempo arrivando sempre alla gara il più preparati possibile. Valentina si è soffermata anchecon alcuni ragazzi nel commentare insieme alcuni episodi di sue partite. Al termine della serata, i tanti presenti in sala l’hanno salutatacon un caloroso applauso, in particolare le numerose ragazze che l’hanno ascoltata e ammirata per gli eccellenti traguardi raggiunti finora.
Il presidente Mimmo e tutta la sezione ringrazia Valentina per aver condiviso la sua esperienza arbitrale e aver trasmesso messaggiimportantiper la crescita dei numerosi giovani fischietti. Un in bocca al lupo per il suo percorso che sia pieno di nuove opportunità nazionali e internazionali.

In gallery: Valentina con il Presidente Mimmo Gresia e le ragazze di Piacenza.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri