Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Raduno di metà campionato per gli arbitri di futsal

Daniela Novelli - 11/02/2019, 11:09

CRA Molise
Anche per gli arbitri di futsal regionali è arrivato il momento del raduno di metà campionato che si è svolto domenica 20 gennaio a Campobasso. I fischietti si sono ritrovati presso la Sezione del capoluogo dove hanno svolto i consueti quiz tecnici con il Mentor calcio a 5 Gianpiero Tamilia, ottenendo ottime risultanze.
Successivamente si sono spostati in una palestra dove hanno effettuato i test atletici insieme al Referente preparazione atletica regionale Silvio Alberti. Dopo i test il preparatore ha fatto cimentare gli arbitri nell’ 11+ (Eleven plus), un programma di allenamento studiato per la prevenzione degli infortuni. Il protocollo prevede infatti esercizi comuni da eseguire come riscaldamento prima della sessione di allenamento.
Dopo la pausa pranzo gli arbitri sono rientrati in aula ed insieme al delegato calcio a 5 Gianfranco Di Padova hanno visionato nel pomeriggio dei filmati di gare di Serie C1 dirette proprio dagli arbitri presenti al raduno che riguardavano sia la gestione tecnica che quella disciplinare / comportamentale.
Tutti i presenti hanno partecipato attivamente creando così dei dibattiti costruttivi, utili per la crescita e la continua formazione. Prima di chiudere il raduno, Di Padova si ritiene soddisfatto dell’andamento generale e chiede il massimo impegno, costanza e professionalità soprattutto in questa fase importantissima dei campionati.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente