La ricetta di Veronica Vettorel sulla gestione dell’errore

Sezione di Arezzo

La ricetta di Veronica Vettorel sulla gestione dell’erroreRiunione tecnica assai interessante è stata la plenaria di febbraio con l’Assistente CAN-PRO Veronica Vettorel.

La collega di Latina, che è anche Assistente Internazionale di Calcio Femminile, con la sua simpatia e comunicativa ha subito catturato l’attenzione della platea affrontando un tema tra i meno piacevoli ma con il quale tutti, non solo nello sport, ci dobbiamo confrontare: l’errore.

Una corretta gestione di questo aspetto, afferma, è fondamentale non solo per superarlo, ma soprattutto per fare di esso un momento di crescita e maturazione. Addirittura arriva a farne l’elogio: la sua presa di coscienza diventa un momento per trasformarlo in punto di forza, e riconoscere un proprio errore è il primo passo per evitare di ripeterlo. Soprattutto se attraverso la condivisione si riesce ad individuare le contromisure per superarlo e per uscire quindi dal circolo vizioso che ci porta a commetterlo di nuovo.

“Perché quando fai uno sbaglio hai messo la prima pietra del tuo futuro successo” continua Veronica, affermando inoltre che tirando fuori il positivo dal negativo si acquisisce autostima, ci si sente più forti perché più preparati, con la consapevolezza che gli inevitabili fallimenti saranno le fondamenta per costruire le proprie successive vittorie.

Veronica ha poi mostrato dei filmati di gare che l’hanno vista protagonista per analizzare collegialmente alcuni aspetti tecnici e di approccio a situazioni di gioco, molto apprezzati soprattutto dai colleghi più giovani.

Con la consegna alla Sezione della sua maglia da internazionale autografata e di alcuni simpatici omaggi alle colleghe presenti, Veronica ha quindi terminato il suo intervento fra i calorosi applausi di ringraziamento degli arbitri aretini.


Nella foto di copertina Vettorel con il Presidente Cerofolini. Nelle altre alcuni momenti della serata.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri