Riunione tecnica con l'arbitro della CAN B Luca Massimi

Sezione di Trieste

Riunione tecnica con l'arbitro della CAN B Luca MassimiGradito ospite della Sezione R. C. Pieri di Trieste l’arbitro in forza alla CAN-B Luca Massimi della Sezione di Termoli. Luca ha esordito quest’anno in Serie B, e vanta fino ad ora 9 presenze. Nella scorsa Stagione è stato premiato agli Italian Sport Awards, il gran galà del calcio, riservato ai migliori atleti del settore, come miglior arbitro della Lega di Serie C 2017/2018.
Forte dei traguardi raggiunti e dell’entusiasmo che lo contraddistingue, Luca ha portato a Trieste tutta la sua esperienza e la sua passione per l’arbitraggio, incentrando la riunione su cosa voglia dire essere “Arbitri”, mostrando e discutendo una serie di filmati, dove alle decisioni giuste venivano contrapposti anche degli errori di valutazione che un arbitro può affrontare durante una gara.
I filmati presentati davano lo spunto per discutere ed analizzare di volta in volta il contesto in cui l’arbitro si trova a decidere, i tempi stretti per le sue decisioni, i possibili esiti di una scelta arbitrale e le conseguenze che la decisione dell’arbitro implica sul prosieguo della gara. L’analisi dei filmati è stata fatta in maniera interattiva e Luca, oltre a coinvolgere alcuni suoi ex colleghi della CAN-PRO, è riuscito a coinvolgere anche i colleghi più giovani.
L’importanza di saper valutare i tempi per alcuni provvedimenti ed il positivo contributo che questi provvedimenti danno per un’agevole direzione di gara sono stati gli elementi cardine della discussione.
L’incontro ha dato anche la possibilità di un confronto, tra Luca e i colleghi di Trieste, dove tutti hanno sicuramente imparato qualcosa, aspetto sottolineato più volte da Luca stesso, in quanto, come si sa, un arbitro non smette mai di imparare.
Nel corso della serata sono stati presentati anche i giovani arbitri neo immessi e per le nuove leve è stata l’occasione di ricevere fischietto e cartellini da un collega da tenere ad esempio per la loro carriera arbitrale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri