L'incontro dei referenti sezionali della rivista "L'Arbitro"

CRA Piemonte-Valle d'Aosta

L'incontro dei referenti sezionali della rivista E’ stata una riunione di grande interesse quella che ha visto impegnati i referenti per la comunicazione delle Sezioni di Piemonte e Valle d’Aosta nella serata di lunedì 25 febbraio per un momento di formazione e condivisione curato direttamente dal Coordinatore della Macroregione Nord per la Rivista L’Arbitro Federico Marchi, volto ad approfondire le conoscenze necessarie a svolgere al meglio un ruolo tanto delicato.
“Al giorno d’oggi, con lo sviluppo e la diffusione di mezzi comunicativi sempre più potenti, ciò che non è raccontato - agli occhi del mondo esterno – è come se non fosse mai avvenuto.” ha esortato il Presidente del Comitato Regionale Luigi Stella, giunto a Bra insieme al componente Antonio Mazza ed al referente regionale per la rivista Chiara Perona, a riprova della grande sensibilità che il CRA manifesta verso il tema della comunicazione.
In effetti, la gestione dei siti web istituzionali e, ancor più, dei social network costituisce un tema cruciale nell’Associazione, in considerazione delle potenzialità e – anche – delle insidie che vi sono sottese.
Il referente sezionale rappresenta in tal senso un formatore per il corretto utilizzo delle piattaforme social e, al contempo, il soggetto posto a garanzia del corretto svolgimento delle funzioni comunicative, nella consapevolezza che i profili delle Sezioni rappresentano, insieme ai canali dei Comitati Regionali e a quelli dell’AIA centrale, la voce ufficiale dell’Associazione.
Una ventina di colleghi provenienti da quindici delle sedici Sezioni del Comitato si sono dunque incontrati presso i locali della Sezione di Bra, per seguire l’intervento di Marchi, che ha saputo intrattenere la platea trasmettendo competenza e passione per un ruolo che non può essere considerato di secondo piano in un’Associazione che guarda con fiducia al futuro.
“Per essere dei buoni referenti occorre essere curiosi ed avere fantasia” recitava una delle prime slides proiettate da Marchi nel corso della serata e, in effetti, la motivazione e la volontà sono alla base di un progetto di successo.
L’insieme di tutti coloro che operano nel campo della comunicazione rappresenta un team, al pari delle terne che ogni domenica scendono in campo, e, grazie al supporto di ciascuno, la rivista ed il sito web possono divenire lo strumento per raccontare storie straordinarie di uomini e donne di valore, che, nelle loro peculiarità, condividono l’amore per l’arbitraggio.
Una riunione di spessore, quindi, a cui ha fatto seguito un ulteriore momento divulgativo rivolto a tutti gli arbitri della Sezione di Bra, nella consapevolezza dell’importanza che una corretta ed efficace comunicazione riveste per l’Associazione tutta.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri