Lezione dell’arbitro della CAN B Federico Dionisi

Sezione di Chieti

Lezione dell’arbitro della CAN B Federico DionisiLunedì 28 gennaio si è svolto un altro incontro di spessore per gli arbitri teatini, che hanno avuto il piacere di assistere alla lezione tecnica tenuta dal loro collega di Serie B Federico Dionisi. Si rinnova così un appuntamento ormai fisso da tre anni, fortemente voluto dal Presidente Gianluca Rutolo.
Federico si è presentato con brillanti slide calandosi perfettamente nella realtà molto dinamica dei ragazzi, riuscendo a trovare il canale giusto per coinvolgerli e interagire con loro.
Partendo dall’importanza della rielaborazione di una partita arbitrata male e dalla quasi gelosia per i propri errori, ha improntato la sua lezione sul fondamento cardine di una prestazione positiva: l’equilibrio.
Attraverso suoi episodi, è riuscito a dimostrare in modo evidente come l’equilibrio tecnico, disciplinare e comportamentale siano la soluzione della gara stessa e la chiave per l’accettazione da parte dei calciatori. Più precisamente, servendosi della metafora dello zaino che ogni arbitro porta sulle spalle e dentro cui deve mettere ogni informazione, ha fornito consigli su come memorizzare input per poter gestire i successivi momenti in modo consequenziale e logico, ma soprattutto nel modo richiesto dal gioco stesso.
Federico ha ribadito fortemente l’importanza di preparare ogni partita studiando caratteristiche delle squadre: per render tutto più chiaro, i ragazzi hanno avuto modo di osservare lo schema tipico sui calci di punizione di una squadra, quindi la prontezza che lui ha avuto nel riconoscere e gestire quella stessa tattica nella sua partita. Di questo tenore sono stati tutti i video che ha proposto, a dimostrazione che la match analysis è un lavoro fondamentale per la formazione di un arbitro.
Al termine della riunione Federico si è prestato a rispondere a tutte le curiosità dei giovani associati, confermando la grande disponibilità che lo contraddistingue e per la quale va a lui il ringraziamento dalla Sezione teatina.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri