La giornata di Paolo Valeri con gli arbitri varesini

Sezione di Varese

La giornata di Paolo Valeri con gli arbitri varesiniGli associati della Sezione AIA di Varese lo scorso 25 febbraio hanno avuto il privilegio di ospitare il collega della CAN A e Arbitro Internazionale Paolo Valeri.
La giornata varesina ha avuto come prologo la seduta di allenamento defatigante sotto la guida dell’ospite con una quindicina di associati presso il Centro di Gavirate.
La serata ha avuto come cornice suggestiva il Salone Estense del Comune di Varese dove si è svolta la Lezione Tecnica.
Dopo i saluti del Componente del Comitato Nazionale dell'AIA Alberto Zaroli, del Presidente di Sezione Roberto Arcari e dell’Assessore allo Sport Dino De Simone, Paolo ha ritenuto di voler dare un taglio alla serata improntato a trasmettere positivamente e costruttivamente il bagaglio di esperienze acquisito durante la sua lunga carriera iniziata un quarto di secolo fa, e dare degli spunti di lettura tecnico-comportamentale per migliorare le prestazioni.
I concetti sono stati illustrati e sviluppati facendo uso della parola ARBITRO come acronimo. A come Autorevole: consigli sul come gestire le proteste per situazioni di stizza dei giocatori, di mobbing, del rapporto col capitano etc. R come rigoroso nelle varie sfaccettature della vita arbitrale e associativa, come ad esempio la frequenza alle Sezioni, lo stile di vita anche privato, l’allenamento, la preparazione alla gara e lo studio del regolamento. B come bravo, come attitudine al cambiamento e capacità di leadership con i colleghi del team arbitrale. I come impermeabili nella gestione degli inevitabili errori e capacità di ammetterli ma anche di superarli. T come tempestivo e R come rapido nell’assumere ogni decisione. Infine, O come orgoglioso di far parte dell’AIA.
È stata quindi una piacevole serata, densa di contenuti che ha sicuramente destato interesse e sollevato spunti di riflessione per tutti gli astanti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri