La visita dell’arbitro della CAN5 Salvatore Minichini

Sezione di Torre del Greco

La visita dell’arbitro della CAN5 Salvatore MinichiniIn occasione dell’iniziativa tecnico - didattica che vede i massimi esponenti dell’Associazione Italiana Arbitri visitare le Sezioni presenti sull’intero territorio, venerdì 15 marzo la Sezione di Torre del Greco ha ospitato con grande piacere l’arbitro della Commissione Nazionale del Calcio a Cinque, Salvatore Minichini, associato della vicina Sezione di Ercolano.
L’incontro, dettagliatamente curato dal Presidente locale Antonio D’Antonio, si è aperto con un excursus relativo alla carriera arbitrale dell’ospite, che dal 2014 è stato inserito nella lista degli arbitri “Top Class”, ripercorrendo le sue tappe principali.
Dopo aver preso la parola, Salvatore Minichini, fin dalle prime battute, ha esortato gli associati corallini a interloquire liberamente, facendo domande in riferimento ad un mondo che, negli ultimi decenni, ha registrato un notevole consenso in termini di crescita, con un cospicuo incremento di adesioni di associati che hanno intrapreso l’avventura del futsal.
Il suo intervento è proseguito poi con la visione di alcuni video riguardanti diverse gare dei campionati nazionali: filmati che hanno generato non pochi elementi di riflessione, utili a conoscere gli aspetti più inediti della categoria.
A tal proposito, i video hanno evidenziato quanto la concentrazione e la velocità rappresentino un connubio imprescindibile senza il quale si rischia di perdere la necessaria brillantezza nell’assumere la decisione appropriata.
La riunione con l’ospite, oltre a risultare proficua specialmente per i ragazzi del calcio a 5 dell’organico sezionale, ha suscitato un notevole interesse anche tra gli associati che operano nel calcio, ponendo in risalto le correlazioni in essere tra le due modalità di applicazione del Regolamento, ad esempio sulla concessione del vantaggio e nel rilevare una simulazione.
Minichini, del resto, ha ben coinvolto la platea con la sua semplicità di dialogo. Tutti sono rimasti favorevolmente colpiti dal suo modo di interagire, specialmente nel raccontare episodi e nel fornire consigli. Particolarmente apprezzati nel corso della riunione, poi, sono risultati i contributi degli osservatori arbitrali intervenuti, tra cui Nunzio Abbruzzese, in organico nazionale, di Ciro Sorrentino e Ciro Mennella. La serata si è conclusa con una piacevole sorpresa che il Presidente D’Antonio ha voluto riservare all’ospite: un omaggio a nome di tutti gli arbitri corallini per ringraziarlo per la professionalità e la passione profusa in una serata davvero bella, oltre che di crescita su tutti i fronti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri