Sacchi: “Fate sacrifici e siate umili”

Sezione di Pistoia

Sacchi: “Fate sacrifici e siate umili”Juan Luca Sacchi di Macerata, arbitro in forza alla Commissione Arbitri Nazionale Serie B ha incontrato i colleghi pistoiesi. Il presidente sezionale, Massimo Doni, ha aperto i lavori introducendo l’ospite che ha iniziato il suo intervento rivolgendosi ai giovani fischietti, sottolineando cosa voglia dire veramente “essere un arbitro”.

Il primo punto fondamentale che caratterizza un buon arbitro è l’aspetto comportamentale: “Non esiste arbitro – spiega Sacchi – che sia arrivato ai massimi livelli, e che ci sia rimasto a lungo, che non abbia mantenuto un comportamento inattaccabile. Nel momento in cui si entra nell’Associazione, agli occhi di tante persone la nostra identità viene meno, perché diventiamo ‘l’arbitro’, e perciò da quel momento qualunque altro arbitro sarà responsabile dei comportamenti che teniamo, anche al di fuori della realtà del campo”.

Altro punto di riferimento deve poi essere la Sezione: “Vivere la Sezione è un momento di crescita importantissimo per un arbitro perché si ha l’opportunità di ricevere qualcosa da tutti, dagli associati più giovani a quelli più anziani, basta saper ascoltare e capire quello che ci può servire”.

Si è poi passati ad analizzare un altro aspetto imprescindibile che ogni arbitro dovrebbe sempre tenere a mente: “il sacrificio, elemento di crescita e indice di umiltà senza il quale nessun obiettivo importante può essere raggiunto”.

La riunione è poi proseguita con l’analisi di episodi ripresi dalle partite di Sacchi in Serie B, dove sono emersi aspetti di gestione dei “calciatori leader” e di collaborazione tra gli ufficiali di gara. Durante la visione dei filmati sono stati coinvolti gli arbitri pistoiesi chiedendogli di esprimersi su eventuali provvedimenti tecnici e disciplinari da adottare.

Dopo aver ricevuto un omaggio da parte della Sezione di Pistoia consegnatogli dall’arbitro di Eccellenza e Promozione, Alessandro Niccolai, Sacchi ha salutato la platea facendo un grande in bocca al lupo per il finale di stagione.

In gallery: Juan Luca Sacchi; Alessandro Niccolai e Massimo Doni.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri