Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Raduno CAN PRO, Giannoccaro: "Positivo il primo impatto con gli auricolari"

Federico Marchi - 12/04/2019, 20:00

Dopo l’incontro con le società di Lega Pro, che ha caratterizzato la giornata del giovedì, il raduno degli arbitri della CAN PRO è proseguito con un fitto programma composto da parti atletiche e lavori in aula. A Milano Marittima si sono infatti riuniti i 73 direttori di gara in organico in un momento decisivo della Stagione Sportiva. “Ci troviamo infatti a poche giornate dalla conclusione del Campionato di Serie C e, di conseguenza, dall’inizio delle partite di Play Off e Play Out – ha spiegato il Responsabile della Commissione Danilo Giannoccaro – L’occasione è stata però anche quella di tracciare un primo bilancio dopo l’introduzione degli auricolari messi a disposizione di arbitri e assistenti”. Le lezioni tecniche si sono infatti concentrate su questa nuova modalità di comunicazione, che ha implementato e migliorato le possibilità di collaborazione della terna.
I vari episodi proiettati in aula sono quindi stati approfonditi, insieme a Giannoccaro, dai Componenti della Commissione, in particolare da Antonio Damato e Maurizio Ciampi per la parte relativa agli arbitri e da Renato Faverani e Paolo Calcagno per gli assistenti.
Presente anche il Settore Tecnico con Paolo Consonni, Componente del Modulo Perfezionamento e Valutazione, che oltre a proporre una lettura tecnica dei video esaminati, ha sottoposto gli arbitri ai tradizionali quiz regolamentari.
Sul terreno di giuoco, nelle prime due giornate, gli arbitri hanno poi effettuati i test atletici, sia di resistenza sia di velocità, ed un allenamento collettivo con esercizi specifici. A coordinare i lavori atletici sono stati i preparatori Gilberto Rocchetti, Antonio Di Musciano, Oreste Rocchetti e Luca Candeo. Come ad ogni raduno non è mancata anche la presenza del gruppo fisioterapisti, nell’occasione rappresentati da Davide Pagliarulo e Marco Tedesco, e del Modulo Biomedico con la dottoressa Antonella Maglietta.

Nella fotografia principale la lezione di Danilo Giannoccaro. Nelle altre fotografie alcuni momenti delle riunioni tecniche, l'allenamento ed i test atletici, lo staff: preparatori, fisioterapisti e medico.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente