Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Una giornata con l'arbitro internazionale Michael Fabbri

Filippo Okret - 11/05/2019, 19:00

Sezione di Monfalcone
La Sezione di Monfalconeha avuto il piacere di ospitare l'arbitro internazionale Michael Fabbri di Ravenna. Prima della consueta riunione serale, i ragazzi hanno avuto la possibilità di allenarsi insieme a Michael che, con la massima disponibilità, ha risposto a tutte le curiosità dei più giovani mettendo a disposizione di tutti la grande esperienza accumulata dentro e fuori dal campo.
La giornata è poi proseguita con la riunione tecnica, a cui hanno preso parte anche il Presidente regionale Andrea Merlino ed il Componente Luca Baldoni, oltre agli associati di altre Sezioni. L'ospite con l'ausilio di diversi video ha sottolineato quanto per un arbitro sia fondamentale prestare la massima attenzione a tutti i dettagli che lo porteranno nel giro di pochi secondi a prendere la decisione corretta, curando nei minimi particolari tutti i fattori che fanno da cornice alla decisione stessa. Nell'analisi dei video è emerso sicuramente uno degli elementi più importanti per poter raggiungere determinati traguardi, ovvero la capacità di essere osservatori di se stessi: tutti i video analizzati infatti vedevano come protagonista l’ospite, a dimostrazione di come una sana autocritica debba essere il punto di partenza per la crescita di ogni arbitro.
Prima di concludere la serata con la cena di rito, Michael ha donato alla Sezione una sua maglietta da gara, un regalo molto apprezzato per concludere una giornata che tutti ricorderanno con molto piacere.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente