Assegnato a Vittorio Bini il Premio Città di Lucca 2019

Sezione di Lucca

Assegnato a Vittorio Bini il Premio Città di Lucca 2019Il Premio Biennale “Città di Lucca” 2019, istituito dal Consiglio Direttivo Sezionale guidato dal presidente Antonio Ruffo, è stati assegnato a Vittorio Bini, Presidente della Commissione Regionale Arbitri Toscana.

Quest’anno l’evento ha assunto un significato celebrativo speciale per la Sezione di Lucca, cadendo in corrispondenza del suo ottantesimo “compleanno” essendo stata fondata nel 1939.

Per la speciale occasione gli associati si sono ritrovati numerosi presso la prestigiosa cornice di Palazzo Ducale a Lucca, nella splendida sala Ademollo. Alla presenza del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, hanno partecipato alla serata tutti i Presidenti delle sezioni toscane, vari colleghi toscani impegnati nelle Commissioni Nazionali e nel Settore Tecnico Arbitrale, il Procuratore arbitrale nazionale Carlo Cremonini, il responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Serie D Matteo Trefoloni, il Componente del Comitato Nazionale Gian Carlo Perinello, l’intera Commissione Regionale. Numerose anche le autorità tra le quali il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, la Vice Prefetto Giuseppina Cassone.

Vista la prossimità con l’anniversario della scomparsa di Stefano Farina il Presidente Ruffo nel fare gli onori di casa ha aperto la serata con un minuto di raccoglimento in suo ricordo. Il video celebrativo, che ha ripercorso le fasi della storia sezionale terminando con momenti di vita associativa ha introdotto, invece, i saluti delle autorità cittadine, focalizzati sulla importanza del ruolo dell’arbitro anche nella “società”. Attesissimo il conferimento dei riconoscimenti e premi agli associati che nel biennio passato si sono particolarmente distinti nella loro attività tecnica o associativa.

Il riconoscimento è andato, per la fattiva collaborazione e per l'impegno profuso nelle attività sezionali, a Leonardo Bertoncini (Vicepresidente Vicario), Leonardo Massa (Cassiere), Nicola Lazzareschi (Collaboratore) e Francesco Banducci (Preparatore Atletico). I premi sezionali sono stati assegnati ai colleghi maggiormente distintisi nella loro attività: Jacopo Bertini (arbitro CAN D), Marco Lencioni (arbitro CAI), Luca Cesaretti (osservatore CAN D), Gabriele Fiorillo (arbitro regionale), Tommaso Bassetti (arbitro regionale emergente), Antonio Diana (arbitro di Calcio a 5), Francesco Castorina (arbitro provinciale), Alfredo Rossi (osservatore provinciale).

Il momento clou dell’evento è simbolicamente individuato nel premio biennale “Città di Lucca” 2019, conferito al “lucchese” Vittorio Bini, alla guida della Commissione Regionale Arbitro Toscana. Grazie al suo lavoro, in continuità con il recente passato, la Toscana è una regione che parla un’unica lingua in termini associativi e tecnici, fornendo alle Commissioni Nazionali numerosi giovani di alto livello, in grado di distinguersi nelle categorie superiori.

Bini nel suo discorso di ringraziamento, visibilmente emozionato e grato, ha rievocato brevemente il suo percorso all’interno dell’Associazione, partito dal varcare per la prima volta la soglia della sede sezionale, continuato poi con la sua brillante carriera, tecnica prima, dirigenziale in seguito. A chiudere il momento istituzionale l’intervento del presidente nazionale Nicchi: “Dovete essere orgogliosi di appartenere all’AIA, un’associazione che dà prova della solidità dei propri principi fondativi anche e soprattutto in occasioni difficili come quello rappresentato dal contesto sportivo attuale in cui molto spesso siamo chiamati ad operare”.

Il tour nella splendida cornice del Palazzo Ducale ha fatto da intervallo tra la cerimonia e il momento conviviale, piacevolmente condiviso tra associati e ospiti fino all’atteso taglio della torta celebrativa.


In anteprima: la consegna del premio a Vittorio Bini. In gallery: omaggio al sindaco di Lucca; il presidente Nicchi riceve un omaggio; una veduta della sala Ademollo gremita di associati; il Presidente di Sezione e il presidente dell’AIA in un momento della visita a Palazzo Ducale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri