Riunito a Bologna il Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri

Riunito a Bologna il Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri La prossima Assemblea organizzativa e tecnica dei Presidenti di Sezione dell'AIA si terrà a Sanremo nei giorni 21 e 22 settembre. Lo ha annunciato il presidente Marcello Nicchi al Comitato Nazionale, riunito oggi a Bologna.
Tra i principali altri argomenti trattati: l'introduzione del Daspo nei confronti di chi aggredisce gli arbitri, a seguito della promulgazione del cosiddetto decreto Sicurezza Bis di iniziativa del Governo; i provvedimenti del presidente federale, Gabriele Gravina, sollecitato dall'AIA ad impugnare decisioni di giudici sportivi per via di sanzioni ritenute inadeguate a seguito di aggressioni violente subite da arbitri; lo stato dell'iter di approvazione di alcune modifiche a regolamenti federali di interesse associativo.
Inoltre sono stati deliberati gli atti conseguenti le risultanze dei corsi di qualificazione e aggiornamento per osservatori arbitrali.
Dopo alcuni provvedimenti amministrativi riguardanti gli impegni di spesa per l'acquisto di beni e servizi necessari allo svolgimento delle attività tecniche e associative nazionali durante la stagione sportiva 2019-2020, il Comitato ha approvato di pubblicare sul sito web dell'AIA - nell'area riservata agli associati - il programma di allenamento ed il link per scaricare le prove del video quiz di interesse degli associati che, avendone titolo, parteciperanno al corso di selezione per assistenti arbitrali, in programma a Tivoli nei giorni 18 e 19 luglio. A questo riguardo verrà diffusa la consueta circolare con le modalità di partecipazione.
Preso atto delle disposizioni introdotte dall'IFAB a modifica del regolamento di gioco del calcio, già rese pubbliche attraverso il sito web associativo, è stato deciso di provvedere all'acquisto di apparati, idonei per l'utilizzo della tecnologia VAR, per la comunicazione in campo degli arbitri nel campionato di serie B.
Annunciata la firma dell'accordo economico con NET Insurance, nuovo sponsor ufficiale degli arbitri, è stato comunicato che sono in corso le consegne delle divise arbitrali dello sponsor tecnico Legea presso le 209 sezioni, già avvenute in una trentina di sedi, che potranno essere utilizzate dopo l'evento di presentazione che avverrà nei prossimi giorni.
Infine, approvato il vademecum delle procedure amministrative, predisposto dal Servizio Ispettivo Nazionale, per i CRA ed i CPA.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri