Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Iniziata a Sportilia la due giorni di raduno del Settore Tecnico dell’AIA

Paolo Vilardi - 28/07/2019, 09:10

Così come le Commissioni designatrici nazionali anche il Settore Tecnico dell’AIA sta preparando a Sportilia l’attività formativa per la Stagione Sportiva che ha da poco aperto i battenti, un raduno di due giorni, iniziato ieri, che si sta svolgendo in concomitanza con quello della CAN A. Sull’appennino tosco – romagnolo si trovano il Responsabile Alfredo Trentalange; i suoi Vice Luca Gaggero, Duccio Baglioni e Francesco Milardi; il Coordinatore Marcello Marcato; il segretario Angelo Donisi; i Componenti del Modulo Regolamento, guida pratica e materiale didattico, con il Responsabile Enzo Meli; i Componenti del Modulo Perfezionamento tecnico e valutazione tecnica, con il neo Responsabile Riccardo Camiciottoli e la Coordinatrice per il Calcio a 5 Francesca Muccardo. Presente altresì Katia Senesi, Responsabile del Progetto Mentor /Talent Program UEFA Convention.
La palestra della struttura ospitante ha ospitato i lavori del primo pomeriggio, aperti da Alfredo Trentalange, che ha illustrato le finalità della Stagione, basate su due parole chiave: condivisione e uniformità. Quindi il confronto sull’attività di formazione e aggiornamento, anche in vista degli imminenti raduni regionali.
Il gruppo si è poi spostato nella sala conferenze “Stefano Farina”, dove Enzo Meli ha spiegato la Circolare n. 1, che ha interessato 10 delle 17 regole del Giuoco del Calcio, con un focus alla Regola 12, in particolare sui falli di mano, e la Regola 5, l’uso dei cartellini anche per i dirigenti.
I lavori sono proseguiti dopo cena, con i Componenti che hanno eseguito i video test e svolto i nuovi quiz tecnici, consistenti nella proiezione delle domande e la trasmissione in tempo reale delle risposte, tra quelle multiple proposte, tramite telecomando, con un sistema che permette di acquisire i risultati in tempo reale.
Lo stage del Settore Tecnico di Sportilia si concluderà nella giornata odierna, intorno all’ora di pranzo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente