CAN D, al via il Raduno precampionato

CAN D, al via il Raduno precampionato È iniziato ieri a Sportilia il Raduno precampionato riservato agli associati in organico della Commissione Arbitri Nazionale Serie D: una settimana intensa, in cui circa 700 tra arbitri, assistenti ed osservatori si susseguiranno sui colli di Santa Sofia per preparare al meglio la nuova Stagione Sportiva.

I primi giorni saranno dedicati all’organico assistenti, suddiviso in due gruppi distinti, per ottimizzare i tempi e consentire un lavoro meticoloso alla Commissione guidata da Matteo Simone Trefoloni.

“Siete voi i protagonisti del progetto – ha esordito il Responsabile all’apertura dei lavori – la Commissione che ho l’onore di guidare ha il dovere di condurvi in questo percorso e di selezionare chi tra voi dimostrerà predisposizione, capacità ed attitudini per potersi esprimere nelle categorie superiori: tecnica e comportamenti saranno i principi cardine che ci guideranno nelle scelte che assumeremo nel corso di questa annata sportiva”.

Eseguite le visite mediche e dopo le prime disposizioni di carattere organizzativo sia da parte del Componente Giorgio Niccolai che dalla Segreteria, il Raduno è entrato nel vivo con l’intervento – chiarissimo ed esaustivo – del Responsabile del Modulo Regolamento, Guida Pratica e Materiale Didattico del Settore Tecnico Arbitrale Vincenzo Meli il quale, con l’ausilio degli appositi supporti didattici, ha illustrato le innovazioni regolamentari contenute nella Circolare n. 1. Il giuoco del calcio è in continua evoluzione e la conoscenza puntuale degli assunti regolamentari rappresenta infatti la base, insieme ad una idonea preparazione atletica, per esprimere sul campo performance di livello.

Proprio per testare questi due aspetti, nel tardo pomeriggio, i presenti sono stati sottoposti sia ai test tecnici interattivi in aula, ponendo particolare attenzione ad una esercitazione inerente la determinazione di situazioni di fuorigioco, che alle previste prove fisiche di velocità ed agilità sul campo. In tale ambito, sotto l’occhio attento di Vincenzo Gualtieri e degli altri preparatori atletici, sono stati eseguiti l’agility test e il “5x30 metri”; per la mattinata di oggi è in programma, invece, l’Ariet test, terza prova valutativa prevista per il ruolo degli assistenti.

In serata sono proseguiti i lavori nell’aula magna “Stefano Farina” con l’intervento del componente del Modulo Biomedico del Settore Tecnico Arbitrale Matthew Donadu e con la coinvolgente analisi tecnica condotta dal Responsabile Trefoloni.

Numerosi sono stati i video presi in esame, ponendo sempre l’accento sull’importanza della collaborazione e della concentrazione all’interno del team arbitrale sia nei campionati di Serie D che nelle massime serie femminili, in cui sempre crescenti sono gli interessi in gioco ed il livello espresso dai team.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri