Iniziato a Tivoli il raduno degli arbitri di Serie C

Iniziato a Tivoli il raduno degli arbitri di Serie CHa preso il via, nella consueta cornice della cittadina Laziale, il raduno degli arbitri della Serie C. A soli tre giorni dall’inizio del Campionato questo appuntamento riveste una particolare importanza per affinare ed uniformare al meglio l’uniformità valutativa. Gli arbitri e gli assistenti si erano già ritrovati, alla fine del mese di Luglio, a Sportilia per il tradizionale appuntamento precampionato. Cinque giorni di lavoro utilissimi per “mettere fieno in cascina” e per ascoltare le prime disposizioni tecniche impartite dal neo Responsabile della Commissione Antonio Damato. Nel periodo trascorso dal raduno di Sportilia si sono svolte numerose gare di Coppa Italia ed è quindi giunto il momento di porre dei “focus” che permettano al gruppo di proseguire il percorso di crescita.
I lavori, assente il Responsabile Antonio Damato impegnato al Centro Tecnico di Coverciano per l’incontro annuale della Presidenza AIA, Settore Tecnico con tutti i Responsabile degli Organici Tecnici Nazionali e Pierluigi Collina per la FIFA e Roberto Rosetti per la UEFA, sono stati introdotti da Maurizio Ciampi e condotti assieme agli altri Componenti della Commissione di Serie C Paolo Calcagno, Elenito Di Liberatore ed Emilio Ostinelli.
Il proseguo della giornata si è dipanato attraverso una intensa sessione di “match analysis” che ha ripercorso gli episodi rilevanti delle gare di Coppa Italia fin qui disputate. I singoli episodi sono serviti da spunto per ribadire e rafforzare la necessità di “saper dare la giusta priorità al susseguirsi degli eventi” e di migliorare la predisposizione generale nel saper “prevenire gli eventi “. I Componenti hanno provocatoriamente invitato i ragazzi a porsi sempre la domanda: “Potevamo fare meglio, abbiamo messo in atto tutte le azioni possibili per consentire il regolare svolgimento del giuoco?”. Per rispondere positivamente a questa domanda, secondo i Componenti CAN C, l’arbitro deve essere bravo a coinvolgere nelle varie situazione l’intera squadra arbitrale.
La prima giornata del raduno si è conclusa a tarda serata e si proseguirà domani con una sessione mattutina di allenamento riservata agli arbitri e con l’arrivo degli osservatori arbitrali.
Ai lavori ha assistito Lorenzo Bonello del Settore Tecnico che nel suo saluto ai partecipanti al raduno ha voluto porgere i sentimenti di vicinanza ed affetto del Settore Tecnico e del suo Presidente Alfredo Trentalange.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri