Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Al via la Stagione con nuove sfide e obiettivi

Timothy Dissegna - 11/09/2019, 19:30

CRA Friuli Venezia Giulia
Dal 29 al 31 agosto, gli arbitri in forza al Comitato Regionale Arbitri del Friuli Venezia Giulia si sono dati appuntenti a Tarvisio per l’annuale raduno pre-campionato. Si tratta della sua 49esima edizione, a dimostrazione dell’importanza di questo appuntamento per ogni tesserato in forza all’organo regionale.
I lavori sono iniziati giovedì, con l’arrivo all’hotel “Il Cervo” - sede del raduno - dei fischietti di Eccellenza e Promozione. Questi si sono quindi sottoposti ai test atletici, sotto l’attenta supervisione della Commissione guidata dal Presidente Andrea Merlino. In serata, poi, si sono svolti i colloqui individuali.
La seconda giornata ha visto l’arrivo degli arbitri di Prima Categoria e degli assistenti. Presenti tra le montagne friulane anche diversi ospiti, tra cui il componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli. Il tema centrale della mattinata è stata certamente la spiegazione della Circolare 1, da parte del Settore Tecnico: a rappresentarlo c’erano Gianluca Baciga della Sezione di Verona, e Natalino Amisano (Casale Monferrato).
Nel pomeriggio, quindi, sono stati fatti i quiz tecnici a cura del Settore Tecnico, a cui sono seguiti dei video didattici. Infine, ci sono stati anche i saluti ufficiali alla presenza del Sindaco di Tarvisio e del Presidente del Comitato della Lega Nazionale Dilettanti FVG, Ermes Canciani.
La terza giornata è stata dedicata alle disposizioni di inizio stagione ad arbitri, assistenti ed osservatori. Quest’ultimi, arrivati in mattinata, hanno appreso le novità regolamentari ed effettuato anche i quiz tecnici.
Tra gli appuntamenti attesi a Tarvisio, c’era anche l’ufficialità dei quattro nuovi tesserati che parteciperanno al progetto Uefa “Talet&Mentor”. I nuovi Talenti, quindi, saranno anche quest’anno quattro, provenienti da tutta la regione: Yasser Garraoui, 19 anni (Pordenone), Fabio Calò, 19 anni (Udine), Andrea Cargnel, 22 anni (Gradisca) e Matteo Cerqua, 18 anni (Trieste).
Oltre agli ospiti già citati, sono stati presenti anche diversi colleghi nazionali della regione, che hanno interagito con i ragazzi del CRA e sono intervenuti portando una loro testimonianza e riflessione. Dalla Commissione Nazionale della Serie B è arrivato l’assistente Ros e gli osservatori Cecotti e Missoni. Da quella della Serie D gli arbitri Djurdjevic, Marangone e Santarossa; dalla Commissione Arbitri Interregionali Maccorin, Muccignato, Okret e il suo componente Mirko Zannier. Infine, Marco Buscema dalla Commissione Nazionale del Beach Soccer.

In copertina un momento durante il primo giorno del raduno
In gallery:
1. I componenti del Comitato Regionale Arbitri del Friuli Venezia Giulia
2. Un momento durante i test atletici
3. Un momento durante la seconda giornata del raduno
4. I Talent scelti per la stagione sportiva 2019/20
5. Un momento della lezione tenuta dal Responsabile per gli assistenti Lorenzo Visentin

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente