Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Il Presidente Gresia: “Fate la gara solo su voi stessi”

Leonardo Ferroni - 11/09/2019, 08:00

Sezione di Piacenza
A Ferriere in provincia di Piacenza, si è tenuto il consueto raduno precampionato della Sezione di Piacenza. Sabato mattina si sono svolti i test atletici, ai quali sono seguiti i quiz tecnici e le riunioni tecniche obbligatorie. Presenti all’evento il Delegato provinciale del CONI Robert Gionelli, il Delegato provinciale FIGC Luigi Pelò e Alberto Zucchi Consigliere regionale FIGC, i quali sono intervenuti lasciando qualche utile spunto ai giovani arbitri.

La riunione tecnica del pomeriggio ha previsto la presentazione della circolare n. 1 della stagione corrente, contenente le modifiche regolamentari stabilite dalla IFAB lo scorso luglio e affidata a Gianpiero Gregori, componente del Settore Tecnico Arbitrale. All’incontro è intervenuto inoltre Maurizio Babarelli, componente del Comitato Regionale Arbitri Emilia Romagna, che ha fatto notare agli associati, specie ai ragazzi dell’ultimo corso, quanto fossero “importanti e non scontati l’aiuto e quella esperienza in più” conferiti dai giovani già approdati al CRA e agli Organici Tecnici Nazionali. Altrettanto significativo l’intervento del Presidente della Sezione piacentina Domenico Gresia: “Fare carriera nel mondo arbitrale non è una gara a tempo o a chi arriva prima di un altro. Non fate mai la corsa su nessuno, se non su voi stessi, chi avanza vi sia solo di stimolo”.

La serata si è conclusa con l’intervento dei tre ragazzi neo immessi al CRA. L’indomani, al termine di una breve riunione con il Settore Giovanile e Scolastico accompagnata dal saluto del Presidente e dai colloqui personali, gli associati si sono salutati, per dirigersi ai campi delle gare già in programma nella domenica calcistica.

In copertina gli associati al raduno.
In gallery:
1. Test atletici.
2. Il Presidente Gresia a colloquio con Babarelli.
3. Intervento in sala di un giovane arbitro.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente