Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

A Roma il raduno precampionato dei Mentor di calcio e futsal

14/09/2019, 17:00

Si è svolto a Roma, organizzato dal Settore Tecnico dell'Associazione Italiana Arbitri, il raduno precampionato per i 48 Mentor del Program Uefa Convention. Ad aprire la giornata è stato il Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange che ha dato il benvenuto ai Mentor e ad un ospite d’eccezione come Massimo Cumbo all’insegna dei valori che da sempre contraddistinguono il percorso del Settore Tecnico: tecnica, etica, organizzazione e umanizzazione. Il messaggio è soprattutto rivolto al rientro in squadra dei colleghi che, per situazioni particolari, sono rimasti lontano dai terreni di giuoco.
La riunione è proseguita con Enzo Meli, Responsabile del Modulo Regolamento, che ha approfondito alcuni aspetti della Cicolare 1, con particolare attenzione alla punibilità dei falli di mano e alla rimessa da parte dell’arbitro, attraverso la visione e la discussione anche dei filmati dell’IFAB.
Katia Senesi, Responsabile del Modulo Mentor&Talent, ha poi illustrato le novità legate al progetto che hanno una veste multimediale: inserimento delle visionature degli osservatori ai Talent nel processo di formazione, attraverso l’uso di un modulo gestibile da smartphone e l’introduzione dell’e-learning per rendere la formazione stessa più capillare, diversificata negli argomenti e friendly user per i ragazzi. Successivamente è stato proposto un focus sulla compilazione della nuova relazione dei Mentor, introdotta lo scorso anno, che rappresenta lo strumento su cui si poggia il coaching.
Massimo Chiesa, Componente della Commissione Eventi, ha esposto il progetto e le tappe della Referee Run invitando i Talent a partecipare, anche come spot promozionale, alle gare in calendario.
Il Coordinatore del Settore Tecnico Marcello Marcato ha invece affrontato alcuni chiarimenti amministrativi e procedurali per le mission legate al progetto, con un plauso alla precisione dei presenti che nella scorsa Stagione ha permesso rapide liquidazioni dei rimborsi.
Successivamente il Mentor Cristian Bellé è stato invitato a condividere col gruppo l’iniziativa del Comitato Regionale Arbitri della Calabria che lo ha visto protagonista di una lezione tecnica tenuta con i Talent della regione esclusivamente in lingua inglese.
I lavori sono proseguiti con il Viceresponsabile Centro del Settore Tecnico Duccio Baglioni ed il Responsabile del Modulo Perfezionamento e Valutazione Riccardo Camiciottoli con la visione di nuovi filmati didattici, discussi e approfonditi col gruppo in chiave Circolare 1.
In un'aula separata Francesca Muccardo, Coordinatore per il calcio a cinque nel Settore Tecnico, ha invece trattato alcuni aspetti prettamente legati al mondo del Futsal insieme ai Mentor di riferimento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente