Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Il Futsal conclude il ciclo di raduni di inizio Stagione

Filippo Faggian - 15/09/2019, 08:30

CRA Veneto
Il ciclo di incontri formativi di inizio Stagione si conclude con il raduno riservati agli specialisti del Futsal: “E’ importante essere sempre sul pezzo” ha detto il Presidente regionale Dino Tommasi aprendo i lavori con arbitri e osservatori domenica 8 settembre 2019 a Monastier (TV) “Continuate a lavorare rafforzando le peculiarità del vostro ruolo”. Una volta presentata la squadra di Componenti regionali, la parola è passata a Luca Davigo, Componente Area Regolamento del Settore Tecnico dell’AIA, per l’illustrazione delle direttive della nuova stagione: “Insieme ad una preparazione atletica di livello, è importante studiare il Regolamento con costanza” ha detto Davigo sottolineando quanto sia fondamentale approfondire i concetti che stanno alla base delle varie regole. La conoscenza regolamentare è stata testata anche grazie alla somministrazione dei consueti quiz tecnici.
I Componenti regionali Mauro De Coppi e Stefano Lena hanno approfondito tematiche tecniche svariate: grazie ad una serie di video raccolti in occasione delle gare della scorsa Stagione è stato possibile analizzare punti di forza e criticità ricorrenti. “L’errore di un collega deve essere motivo di crescita per tutto il gruppo” ha detto Stefano Lena “Imparare dagli errori e reagire sono aspetti importantissimi”. Spazio anche ad una disamina legata alla preparazione atletica: “Durante la settimana dovete allenarvi affinando le specificità del vostro ruolo” ha detto Mauro De Coppi. Particolare attenzione è stata dedicata alle rimesse laterali (da eseguirsi al meglio e senza l’interferenza antisportiva degli avversari) e alla condotta gravemente sleale.
La visita del Componente della CAN 5 Gianantonio Leonforte è stato il momento per condividere con i presenti l’atmosfera della Commissione Nazionale del Futsal: “Dovete essere ambiziosi e non dovete mai accontentarvi” ha detto Leonforte ai presenti. Un importante evento vedrà protagonisti i fischietti veneti del Futsal: infatti, come ha avuto modo di illustrare il Presidente della LND del Veneto Giuseppe Ruzza presente al raduno, si svolgerà all’interno del territorio regionale il Torneo delle Regioni di Calcio a 5. Anche in vista della direzione di queste importanti gare, agli arbitri è stato chiesto a più riprese di dimostrarsi pronti gara dopo gara puntando a migliorarsi sempre. L’innovativa somministrazione dei video quiz è stato momento di confronto costruttivo e interattivo: approfonditi anche con questo mezzo temi importanti come la concessione del vantaggio e la gestione comportamentale.
“Date sempre il massimo e metteteci impegno” ha detto il Presidente regionale Dino Tommasi in conclusione “Mantenete alta la concentrazione e dimostrate di essere appassionati”.

In copertina il saluto alle autorità del Presidente regionale Dino Tommasi
1. La presentazione della squadra
2. L’intervento di Gianantonio Leonforte
3. Alcuni dei nazionali veneti presenti al raduno
4. 5. 6. La platea

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente