L’esperienza da “nazionali” a Sportilia dei giovani arbitri

Sezione di Messina

L’esperienza da “nazionali” a Sportilia dei giovani arbitriDal 9 al 12 settembre 2019 si è svolto il consueto raduno precampionato riservato ai giovani arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale in una location d’eccezione: Sportilia, centro sportivo polivalente a pochi chilometri da Forlì e cornice di tutti i raduni degli Organi Tecnici Nazionali.
Enorme la soddisfazione del Presidente sezionale Massimiliano Lo Giudice e di tutto il Consiglio Direttivo, per aver centrato l’obiettivo di far vivere ai propri ragazzi un’esperienza davvero indimenticabile, frutto di una programmazione che vede la formazione degli arbitri al centro del progetto. Quattro giorni intensissimi, tra lezioni in aula e sedute di allenamento sul terreno di gioco, con modalità, ritmi e contenuti tecnici tipici dei grandi raduni nazionali.
A dare inizio ai lavori è stato Enzo Meli, Responsabile del Modulo Regolamento del Settore Tecnico, che, con l’ausilio di specifici contributi video, ha illustrato tutte le novità presenti nella Circolare n° 1, come, ad esempio, l’introduzione dei provvedimenti disciplinari mediante l’uso dei cartellini anche nei confronti dei dirigenti occupanti la panchina. Quindi, spazio ai quiz regolamentari e ai test atletici, ai quali il gruppo ha risposto positivamente.
I giorni successivi sono stati dedicati ad ogni minimo particolare che determina una prestazione arbitrale. Il Presidente Lo Giudice ha dato importanti consigli ai giovani fischietti su come affrontare al meglio una gara, che va dalla designazione allo studio certosino delle squadre fino al corretto atteggiamento da mantenere sul terreno di gioco in base alle singole situazioni.
In uno dei campi della struttura ospitante i ragazzi dell’ultimo corso hanno inizialmente conosciuto e messo in pratica tutti i necessari adempimenti burocratici da compiere prima dell’inizio della gara, come il controllo delle distinte e il riconoscimento di calciatori e dirigenti.
E’ stata altrettanto proficua la lezione pratica da parte del Vicepresidente sezionale Santino Morabito, che ha spronato i ragazzi dal punto di vista strettamente psicologico, dando loro la giusta carica, e impartito alcune disposizioni sul corretto posizionamento da tenere durante la gara.
In vari momenti di questo raduno i ragazzi sono stati poi divisi in gruppi di lavoro, avendo così l’opportunità di confrontarsi e migliorarsi reciprocamente, e di esprimere le loro opinioni davanti alla visione di filmati rappresentanti situazioni complesse di gioco.
E’ stata anche l’occasione per rafforzare il gruppo, creando nuove amicizie e migliorandosi tutti insieme, per affrontare, quindi, al meglio la nuova Stagione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri