Pronti, partenza VIA!

Sezione di Latina

Pronti, partenza VIA!Lo scorso 4 Settembre, gli arbitri pontini si sono ritrovati nel piazzale antistante la Sezione, pronti per dirigersi verso Tagliacozzo, luogo prescelto per lo stage sezionale. Una volta giunti all' hotel, il Presidente Fiore Pressato ha dato il via al raduno presentando i "condottieri" di questi quattro giorni: Luca Conti e Francesco Ercole. Quest'ultimo grazie al video dell’allenatore Sinisa Mihajlović, ha introdotto le parole chiave dello stage:chiarezza, forza, rispetto, libertà, supporto, umiltà, lealtà, coraggio e famiglia. Parole emblematiche che caratterizzano la vita di chiunque e in particolare quella di un arbitro, che ogni domenica deve affrontare con umiltà, forza e coraggio ogni ostacolo, supportato sempre dalla grande famiglia che è la Sezione.

Nel secondo giorno, è stato dato maggiore risalto agli aspetti atletico-tattico e comportamentale. Grazie all' impianto di gioco a disposizione, gli arbitri pontini hanno potuto cimentarsi in alcune situazioni di gioco ricreate dai vari collaboratori, come falli di mano, simulazioni, mass confrontation, allontanamento dei dirigenti, richiami volanti e ufficiali e tutti quegli episodi che potrebbero mettere in difficoltà coloro con meno esperienza. Lo scopo principale della lezione pratica è stato quello di suggerire dei modi per gestire al meglio tali contesti e arricchire così il proprio bagaglio arbitrale.Inoltre Luca e Francesco hanno registrato dall' alto tutti i movimenti fatti dai ragazzi sul terreno di gioco, così da poter discutere il giusto modo di seguire l’azione. Più tardi il Consigliere Alessandro Capponi ha presentato il progetto Mentor&Talent sezionale, che vede alcuni arbitri con maggiore esperienza affiancare dei colleghi più giovani. Questi verranno seguiti per una stagione intera, in modo da aiutarli a migliorare nel proprio percorso arbitrale. I ragazzi scelti sono Antonio Agostini, Emanuele Bernardi, Lorenzo Sciscione, Alessandro Taboga e Stefano De Simoni. La serata poi, è stata interamente dedicata allo svago con tornei, giochi e altre attività ricreative.

I lavori sono continuati il giorno seguente con l’arrivo di alcuni ospiti: i colleghi di Prima Categoria, il componente del Comitato Regionale Arbitri Lazio Cristiano Partuini, il neo Vice Presidente Giovanni Russo e il Vice Presidente Gianluca Gennaro. Quest'ultimo, in qualità di Organo Tecnico degli osservatori, ha parlato con gli arbitri presenti in aula riguardo la figura di quest’ultimi e di come loro vogliono che siano. Nel pomeriggio il Consigliere Fabrizio Almanza ha preparato un lavoro motivazionale che ha caricato emotivamente tutti i ragazzi, pronti per svolgere i test atletici.

Lo stage si è concluso con una giornata dedicata alla parte tecnica e regolamentare. Nella mattinata, assieme ai colleghi della Seziona AIA di Cassino, i fischietti di Latina hanno ascoltato il Componente del Settore Tecnico Mario Mazzola introdurre le novità introdotte dalla circolare n. 1 insieme ad alcuni video esplicativi. Nel pomeriggio, dopo aver svolto i quiz tecnici, si è giunti all’ora dei saluti. Il Presidente Pressato ha premiato i ragazzi che più si sono distinti in questi quattro giorni, chi per i tempi nei test atletici, chi per la conoscenza regolamentare e chi per l’esemplare comportamento dimostrato. Infine una menzione particolare a Luca e Francesco che, nonostante la prima esperienza, hanno saputo organizzare un magnifico stage formativo.


In anteprima: il gruppo degli arbitri sezionali con la dirigenza.

1. Francesco Ercole presenta la squadra sezionale.
2. Gli arbitri pontini durante la lezione del primo giorno.
3. Lezione pratica sul terreno di gioco.
4. I prescelti del progetto Talent&Mentor.
5. I ragazzi alle prese con la visione di alcuni video tecnici.
6. Riscaldamento prima dei test atletici.
7. Il componente del Settore Tecnico AIA Mario Mazzola durante la spiegazione della circolare n.1.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri