Ospiti e tanta tecnica allo stage di inizio Stagione

Sezione di Casarano

Ospiti e tanta tecnica allo stage di inizio StagioneSi è svolto in due differenti giornate il raduno tecnico di inizio Campionato della Sezione di Casarano. Questa importante tappa che mette ai nastri di partenza arbitri e osservatori, è stata vissuta con concentrazione e grande motivazione da tutte le parti in gioco.
Sabato 28 Settembre, presso i campetti del "Nuovo centro sportivo football club" di Scorrano, si sono svolti i test atletici atti a verificare l'idoneità fisica degli arbitri. I ragazzi, divisi in tre gruppi, hanno effettuato prima il riscaldamento, seguendo le indicazioni dell'arbitro del Comitato Regionale Arbitri Puglia Marco Colazzo e hanno poi sostenuto lo sprint sui 40 metri e lo Yo-Yo test sotto lo sguardo attento del Referente Atletico Alessandro Meleleo, che si è detto soddisfatto delle prestazioni degli arbitri.
A farsi una personale idea della condizione atletica dei propri associati, era presente anche il Presidente di Sezione, Andrea Camilli, insieme al designatore Giacomo Rizzo.
Nella mattinata di domenica 29, arbitri e osservatori si sono ritrovati per svolgere insieme la parte tecnica di questo raduno precampionato. Presso la location dell'Ecoresort "Le Sirenè" di Gallipoli, tutti gli associati hanno passato una giornata all'insegna del Regolamento e delle disposizioni necessarie per svolgere nel migliore dei modi la Stagione Sportiva ormai imminente.
Ad aprire i lavori, come di consueto, è stato il Presidente Camilli che, dopo aver consegnato il materiale necessario per lo svolgimento del raduno, ha presentato il primo ospite della giornata: il Componente del Settore Tecnico Giuseppe Palmisano, della Sezione di Brindisi, che ha portato a termine un ottimo lavoro nella spiegazione della Circolare n.1, contenente le nuove modifiche regolamentari. Nelle quasi tre ore passate insieme, Palmisano ha sviscerato le nuove regole rispondendo ai quesiti della platea. Il tutto, inserendo anche qualche battuta per smorzare i toni e mantenere alta l'attenzione dei presenti.
A seguire è continuato l'intervento degli ospiti: è intervenuto il Componente del Comitato Regionale Puglia Francesco Verri, che ha portato i saluti del nuovo Presidente Nicola Giovanni Ayroldi e si è soffermato sull'importanza atletica della figura dell'arbitro e sulle esigenze che la regione ha per formare un organico di qualità.
Successivamente è arrivato il turno del nuovo Delegato Provinciale della FIGC, Orazio Colazzo, che ha portato i saluti di tutta la Delegazione e del Presidente della struttura ospitante, Attilio Caputo, che si è detto felice di ospitare il raduno della Sezione di Casarano, tra l'altro nella Settimana Europea dello sport.
Dopo l'intervento degli ospiti, è arrivato il momento dei testi tecnici che hanno permesso ai Componenti dell’Organo Tecnico di valutare la preparazione regolamentare di tutti gli associati.
Dopo la foto di rito di tutti i partecipanti, ci si è spostati nella sala ristorante, dove il pranzo ha permesso un breve riposo e, soprattutto, ha dato la possibilità agli arbitri di conoscersi meglio anche raccontandosi aneddoti accaduti durante l'attività arbitrale.
Al ritorno in sala, il Presidente Camilli ha concluso il raduno per gli arbitri, impartendo le disposizioni tecniche e le indicazioni associative per la nuova Stagione Sportiva. Prima di congedare anche gli osservatori, ha speso del tempo ad illustrare le disposizioni dedicate a loro e le modalità di stesura della relazione.
Quelle del 28 e 29 settembre sono state due giornate importanti per la Sezione di Casarano, i cui arbitri, possono ora concentrarsi a pieno sulla nuova Stagione alle porte.

In Copertina la foto di gruppo degli associati
In gallery:
1. La platea in ascolto
2 e 6. Palmisano durante la spiegazione della circolare nr.1
3. Foto di gruppo degli associati
4. Arbitri e osservatori durante le disposizioni
5. Foto di gruppo degli osservatori arbitrali

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri