Due giorni di stage precampionato nella Presila

Sezione di Cosenza

Due giorni di stage precampionato nella PresilaE’ stato il Virginia Hotel di Casole Bruzio, il 28 e 29 settembre scorso, ad ospitare il consueto raduno di inizio Stagione per gli arbitri e gli osservatori arbitrali a disposizione della Sezione AIA di Cosenza.
Sotto l’attenta regia del Presidente Francesco Scarcelli, dopo la sistemazione nelle rispettive camere e la consegna del previsto abbigliamento sportivo, i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare il suo discorso di benvenuto, nel quale è stato illustrato il programma del raduno, già precedentemente stilato. Si è soffermato, in particolar modo sull’abnegazione e sul sacrificio che devono sempre essere alla base di ogni associato.
E’ stata poi data la parola all’arbitro Alessandro Russo, che ha argomentato sulla differenza fra l’appartenenza all’Organo Tecnico Sezionale e le aspettative che si hanno passando all’Organo Tecnico Regionale, dove quest’ultime sono maggiori e le risultanze devono basarsi su parametri sempre più tecnici.
E’ intervenuto poi il Responsabile Regionale per la preparazione atletica Mario Sicilia, il quale si è soffermato sull’impegno costante e quotidiano che ogni Arbitro deve avere al fine di svolgere il suo compito nel migliore dei modi.
Successivamente poi, presso la struttura sportiva dell’hotel, si sono svolti, sotto l’egida dei responsabili dell’OTS Carlo Gervasi, di Francesco Barbera e dell’arbitro di Serie D Enrico Gigliotti, le prove di spostamento e posizionamento sul terreno di giuoco, simulando le svariate situazioni che si possono tenere durante una gara.
A seguire, questa volta in aula, sotto la guida dell’arbitro di Eccellenza Alessandro Gervasi e di Enrico Gigliotti, sono stati proiettati video esplicativi delle varie situazioni di gioco, con riferimento alle Regole 11 e 12 e con la possibilità degli astanti di interagire con interventi mirati.
Si è quindi poi convenuti a cena, proseguendo la serata con le abituali attività ludiche che caratterizzano questi momenti.
Il raduno è quindi proseguito nella giornata di domenica dove sono intervenuti gli osservatori sezionali, sotto la guida del Responsabile Edoardo Amerise, che ha sottolineato la fondamentale importanza nel loro ruolo di formatori.
Sotto la guida del Componente del Settore Tecnico Mimmo Archinà, gli associati sono stati intrattenuti sulla Circolare n° 1, che quest’anno ha introdotto una vera rivoluzione sotto diversi aspetti, in particolare sull’interpretazione dei falli di mano che, da quest’anno, vedrà l’arbitro impegnato in una valutazione sempre più fine e meticolosa, al fine di poter attuare un principio di piena uniformità interpretativa.
E’ quindi intervenuto l’ex assistente arbitrale di Serie A Giampaolo Bianchi, oggi Responsabile Regionale degli assistenti, che ha portato i saluti del Presidente Regionale Franco Longo e dell’intero Comitato, illustrando i risultati ottenuti nella scorsa Stagione Sportiva ed accennando i lavori in corso, al fine di apportare quei miglioramenti tecnici ed associativi che da sempre il CRA ricerca e finalizzati ad ottimizzare l’attività regionale.
Il Presidente Scarcelli ha quindi ripreso la parola, focalizzandosi sull’aspetto comportamentale e sottolineando come in tutte l’occasioni è la prima impressione che si fa ad essere il miglior biglietto da visita.
Importante in questo contesto, la contemporanea presenza di arbitri e osservatori, i quali devono calarsi nel rispettivo ruolo, non certamente in contrasto l’uno con l’altro ma che all’unisono devono percorrere la stessa strada, per il raggiungimento dei comuni obiettivi e finalizzati alla crescita tecnica di tutti gli associati.
Nel suo discorso conclusivo Scarcelli ha sottolineato come l’impegno non dovrà mai venire meno da parte di tutte le componenti sezionali, sia arbitri che dirigenti, al sol fine di presentare ai nastri di partenza dell’imminente inizio dei Campionati una squadra arbitrale valida e motivata.
Appuntamento quindi per tutti gli associati alla prima riunione tecnica obbligatoria.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri