Arbitri pronti per l’imminente inizio dei campionati

Sezione di Trapani

Arbitri pronti per l’imminente inizio dei campionatiLe giovani giacchette "gialle" guidate dal Presidente Girolamo Poma, si sono ritrovate di buon'ora, domenica 29 settembre presso lo stadio comunale "Mancuso" di Paceco, in provincia di Trapani, per i test atletici, coordinati dal Referente Atletico sezionale Daniele Virgilio, coadiuvato da Ignazio Crescenti. Molto compiaciuto il Presidente sezionale in virtù delle risultanze delle prove, con prestazioni di assoluto rilievo, come quelle ottenuti da Gaspare Pirrone e Alessio Calamia, entrambi neo immessi. “E' questa la strada maestra che dobbiamo seguire”, ha dichiarato il Presidente al termine dei test, ribadendo ancora una volta a tutti i presenti che anche quest'anno al polo di allenamento vi sarà la presenza del preparatore atletico.
A metà mattinata, arbitri ed osservatori si sono ritrovati presso i locali sezionali in seduta congiunta ove il Presidente Poma ha dato il benvenuto al Componente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia, Alessandro D’Annibale, nonché alla folta rappresentanza della Delegazione FIGC di Trapani, composta dal Delegato Bruno Lombardo, dal suo Vice Antonio Amoroso, dal Segretario Vincenzo Panfalone, dal neo Delegato per il Calcio a 5 Salvatore Bianco e dai Componenti Pasquale Lombardo e Paolo Cusenza, i quali hanno voluto fortemente manifestare la vicinanza e la stima che ripone la Delegazione nei confronti degli arbitri trapanesi. In particolare, il Delegato Provinciale Bruno Lombardo ha posto un accento particolare sul ruolo sociale dell'arbitro anche nella lotta per la legalità e l'educazione al rispetto delle regole ed ha invitato gli arbitri a prepararsi bene dal punto di vista fisico per essere pronti e nelle migliori condizioni per poter bene valutare in ogni momento della gara. Il Delegato Calcio a 5 Salvatore Bianco ha ringraziato gli arbitri per la loro opera e per quello che saranno chiamati a fare a sostegno del calcio a cinque, al quale nei prossimi giorni sarà dedicato un raduno specifico.
Successivamente sono state esposte le disposizioni tecniche e le linee guida per la nuova Stagione Sportiva impartite dal Presidente Poma e da Andrea Alfonso, e quelle da parte della Segretaria sezionale, Antonella Figuccio. Poi la articolata enunciazione della Circolare n.1 2019/2020, curata del Componente CRA Alessandro D'Annibale, il quale ha interagito e risposto alle diverse domande postegli dalla nutrita platea, sciorinando diversi esempi "di campo" che torneranno sicuramente utili.
Dopo il coffee break è giunto il momento dei quiz tecnici. Al termine degli stessi, il Presidente Poma ha provveduto alla “correzione virtuale” e al loro commento, dando così vita ad una vera e propria lezione tecnica protrattasi per più di un'ora.
Con il "rompete le righe" e l'immancabile in bocca al lupo, si è concluso un corposo e produttivo raduno, che vedrà già da domenica prossima gli oltre 70 arbitri ed osservatori arbitrali a disposizione scendere in campo per l'inizio dei Campionati.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri