Di Paola: “Siate baluardi del rispetto delle regole”

Sezione di Foggia

Di Paola: “Siate baluardi del rispetto delle regole”E’ stata una due giorni intensa, quella trascorsa dagli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale della Sezione AIA “Formillo” di Foggia, capitanati dal Presidente Antonello Di Paola. I giovani fischietti foggiani si sono ritrovati venerdì 4 e sabato 5 ottobre presso il centro polifunzionale di Vigna Nocelli, sito a Lucera, per dare il via alla Stagione agonistica 2019/2020. Tante le tematiche trattate: aspetti fisico-atletici, formazione tecnica e regolamentare, educazione alla nutrizione e cura delle relazioni con gli addetti ai lavori del sistema calcio. Tutto all’insegna della legalità, come ha sottolineato il Presidente Antonello Di Paola in diversi interventi, rivolgendosi all’attenta platea: “Sappiate essere baluardi del rispetto delle regole in una società in continua evoluzione, in cui è estremamente delicato svolgere la nostra attività”, ha detto in apertura di raduno.
Dopo i test atletici con risultati soddisfacenti di martedì 1 ottobre, presso il campo del CUS Foggia, con la collaborazione del Referente Atletico Sezionale Vincenzo Imparati, i giovani arbitri si sono radunati presso la struttura lucerina, per una due giorni di formazione tecnica ed associativa. Nella mattinata del venerdì, sono state affrontate tematiche di carattere tecnico e comportamentale, mediante lo svolgimento dei quiz tecnici e la visione dei filmati didattici. Presente, a coordinare l’attività didattica, Michele Falco del Settore Tecnico. Successivamente, gli arbitri hanno assistito alla interessante lezione tenuta da Atanasio De Meo, esperto in Nutrizione ed Educazione Alimentare.
La riunione plenaria, svoltasi nella serata di venerdì, è stata il momento più intenso ed emozionante dell’intero raduno. Alla presenza di Maurizio Gialluisi, Componente del Comitato Nazionale AIA, di Nicola Giovanni Ayroldi, Presidente del Comitato Regionale Arbitri Puglia, e del Sindaco di Foggia Franco Landella, il Presidente Di Paola ha aperto la riunione accogliendo i prestigiosi ospiti intervenuti, ringraziandoli in particolare per la vicinanza che le istituzioni arbitrali mostrano continuamente nei confronti della formazione periferica: “Ci avete abituati bene”, ha detto Di Paola rivolgendosi a Gialluisi, “perché sentiamo l’AIA centrale sempre al nostro fianco per le diverse esigenze dei giovani arbitri”.
Gianni Ayroldi, alla prima Stagione alla guida dei fischietti pugliesi, ha calamitato l’attenzione della platea con un lungo intervento, denso di concetti fondamentali per l’esercizio dell’attività arbitrale. “Il successo è la bellezza e l’intensità del vostro percorso, non semplicemente la meta del vostro cammino”, uno dei passaggi dell’elettrizzante e stimolante intervento di Ayroldi.
Gialluisi, da parte sua, ha sottolineato gli aspetti relazionali che caratterizzano l’attività dell’arbitro, dai rapporti con i colleghi a quelle con le varie componenti che settimanalmente s’incrociano sui campi di gioco; “Siamo tutti affetti da un bene incurabile: l’amore verso l’attività arbitrale”, ha commentato.
Il Sindaco Landella, infine, ha ringraziato i direttori di gara foggiani per la costante opera di legalità che svolgono tutti i giorni.
In chiusura di riunione, Antonello Di Paola ha premiato gli associati che si sono particolarmente distinti nel corso dell’ultima Stagione Sportiva. “Questi sono i frutti del lavoro della mia squadra. Un lavoro faticoso, quotidiano, a volte durissimo, ma che ho il piacere di presentare ai vostri occhi. Vi ringrazio per le testimonianze che stasera ci avete portato, perché tutti i miei associati da stasera potranno legittimamente coltivare il loro sogno”, ha chiosato Di Paola.
Con la carica di una giornata intensa ed emozionante, gli oltre sessanta arbitri hanno affrontato l’ultimo giorno di raduno, nella giornata di sabato, soffermandosi in particolare sull’attività dell’arbitro successiva alla partita domenicale: compilazione del referto, rapporti con il giudice sportivo e reperibilità settimanale, anche confrontandosi con Marco Anniballi, Rappresentante AIA presso il Giudice Sportivo. Estremamente prezioso l’apporto tecnico ed umano di Nardino Perdonò, storico associato della Sezione dauna e da quest’anno Vice Presidente CRA Puglia.

In copertina una foto di gruppo
In gallery:
1. il Presidente Sezionale Di Paola omaggia il Sindaco Landella con un’icona raffigurante San Francesco
2. una parte della platea presente alla riunione plenaria
3. il Vice Presidente CRA Puglia Nardino Perdonò durante il suo intervento tecnico
4. Di Paola con gli arbitri OTS in una fase del raduno precampionato
5. il Presidente CRA Puglia Nicola Giovanni Aytoldi durante il suo intervento
6. da sinistra Sergio Roca (Vice Presidente sezionale), Di Paola, Landella, Gialluisi, Ayroldi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri