Pronti per la nuova stagione sportiva

Sezione di Aprilia

Pronti per la nuova stagione sportivaLa stagione sportiva 2019/20 è iniziata nei giorni 28 e 29 settembre, dove si è svolto nella cornice di Leonessa (RI) presso l’Hotel Leo, il raduno pre-campionato dedicato agli arbitri del Calcio a 11 e del Calcio a 5 a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale.

Raduno che oltre ai dovuti test atletici, è stato arricchito da molte attività in aula, per preparare al meglio questo inizio di stagione. Come da rito, l’apertura dei lavori è stata eseguita dal Presidente di Sezione Pietro Cazzorla, dando un caloroso saluto a tutti i partecipanti e ai suoi ospiti. I lavori sono stati differenziati per tipologia, dividendo gli arbitri del calcio a 11 dagli arbitri del calcio a 5 con i loro rispettivi organi tecnici e ospiti. I lavori per il calcio a 11 sono proseguiti con il Componente del Settore Tecnici Daniele Holweger, della Sezione di Aprilia, il quale ha illustrato dettagliatamente ai giovani fischietti la Circolare n. 1.

A seguire è stata la volta dell’intervento del Responsabile degli Osservatori Regionali Roberto Bellosono, che ha richiamato l’attenzione sui nostri 5 arbitri presenti nella massima categoria nazionale, ovvero Mariani, Doveri, Pasqua, La Penna e Valeri, indicando per ognuno la caratteristica vincente: umiltà, equilibrio, libertà, conoscenza del regolamento e prestanza fisica, definendole come “una combinazione di caratteristiche che determinano l’essenza vera di un arbitro”. Nel mentre il calcio a 5 ha proseguito i lavori in aula insieme al nostro Osservatore Arbitrale a disposizione della CAN Beach Soccer Fabio Polito, con dei video per un ripasso del regolamento, per poi proseguire con la visita del Componente del CRA Giancarlo Lombardi per un saluto.

Nella giornata del 29 settembre, una riunione a cura di Giovanni Garito e del Presidente Cazzorla, hanno impartito le nuove disposizioni tecniche e illustrato sul terreno di gioco le modifiche sugli spostamenti durante la direzione della gara. Altre direttive sono state suggerite dal responsabile del Corso Arbitri, Andrea Giordani, il quale ha provveduto alla spiegazione del vademecum di questa nuova stagione. Per la parte del calcio a 5, gli arbitri hanno assistito in aula alle spiegazioni su spostamenti e le dovute disposizioni tecniche dall’Organo Tecnico Ivo Colangeli. Il pomeriggio è stato dedicato ad una spiegazione interattiva, presso il campo sportivo, da parte del Presidente Cazzorla e dell’Organo Tecnico Garito per il calcio a 11 e da parte di Polito per il calcio a 5. Immancabile la visita del Componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari, il quale ha sottolineato nel suo discorso l’importanza e il privilegio di far parte di una regione, quale il Lazio, “che vanta la presenza di 5 arbitri a livello Nazionale, di cui due internazionali” e complimentandosi con il Presidente per la grande squadra creatasi.

Un intervento a cura del responsabile atletico Gavini, assieme al referente atletico Benestante, ha incoraggiato i giovani fischietti a tirar fuori grinta e personalità sul terreno di gioco. A conclusione di due lunghe ed intense giornate di lavori, sono stati nominati i quattro giovani Talent della Sezione di Aprilia con i rispettivi Tutor, che li seguiranno con attenzione e passione per la nuova stagione sportiva. Il Presidente ha nuovamente ringraziato tutto il Consiglio Direttivo e i ragazzi a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale presenti per aver sostenuto ed incoraggiato i ragazzi, e per aver collaborato in maniera sostanziosa al successo del raduno, augurando a tutti un buon inizio di stagione.

In copertina: Foto di gruppo.
In gallery:
1. Foto di gruppo nel finale degli arbitri partecipanti al raduno OTS.
2. Nella foto, scattata durante i test atletici, parte del Consiglio Direttivo Sezionale.
3. Durante l’intervento del Componente Nazionale Umberto Carbonari (al centro) assieme al Responsabile Osservatori Giacomo Pellegrino (sx) e al Presidente di Sezione Pietro Cazzorla (dx).
4. Foto di gruppo a fine intervento del Componente Nazionale Umberto Carbonari assieme ad alcuni componenti del direttivo sezionale e ai collaboratori sezionali.
5. Intervento agli arbitri in aula da parte del Responsabile Arbitri LND Giovanni Garito e del componente della Commissione Esperti Legali Alessandro Girolami.
6. Alcuni momenti durante i lavori in aula.
7. Foto di rito tra il Presidente di Sezione Pietro Cazzorla e il componente del CRA Giancarlo Lombardi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri