Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Arbitri pronti ad affrontare la nuova Stagione

Alfonso Pepe - 15/10/2019, 12:00

Sezione di Nocera Inferiore
Riparte da Cava dei Tirreni la Stagione Sportiva 2019/’20 per i fischietti nocerini. Un raduno diviso in due giorni e che ha avuto due sedi diverse: una per la parte atletica svoltasi martedì 1 ottobre e una per la parte tecnica tenutasi domenica 6 ottobre.
Il primo giorno, alla guida del preparatore atletico sezionale Salvatore Gambino, gli arbitri dell’Organico Tecnico Sezionale di calcio e calcio a 5 hanno sostenuto le consuete prove atletiche, tutte superate brillantemente, per la soddisfazione degli Organi Tecnici.
Domenica 6 ottobre, invece, i fischietti, sotto la guida del Presidente Carmine La Mura, si sono ritrovati in un lussuoso hotel del posto per la parte tecnica, in una giornata ricca di ospiti.
Il raduno si è aperto, dopo i saluti di rito del Componente del Comitato Regionale Arbitri della Campania Felice Milito, con un video preparato dalla Sezione su tutte le attività svolte durante la scorsa annata sportiva e le già numerose attività della Stagione in corso.
Il primo ospite ad intervenire, prima di iniziare i lavori tecnici, è stato il Referente Regionale della Commissione Esperti Legali Vincenzo D’Amore, che ha portato i saluti del Responsabile Valerio Di Stasio ed ha spiegato le funzionalità di questo organo consultivo dell’AIA, dando consigli agli arbitri soprattutto sull'utilizzo dei social. Di pari passo con la Commissione Esperti Legali è intervenuto il Consigliere sezionale Salvatore De Prisco, arbitro del Beach Soccer nazionale, che ha esposto ai ragazzi alcuni principi del codice etico.
Il raduno è proseguito poi con l’intervento del Giudice Sportivo LND - Salerno Nicola Crisci, che insieme al Presidente della Delegazione Provinciale FIGC Vincenzo Faccenda, si è soffermato sull'importanza del referto e soprattutto della tempestiva compilazione e contestuale invio dello stesso.
Dopo il pranzo conviviale, con l’arrivo dei Componenti del Settore Tecnico Antonello Ruggiero della Sezione di Avellino per il calcio e Marcello Toscano di Ercolano per il calcio a 5, sono state spiegate le numerose modifiche apportate alla Circolare n.1; poi arbitri ed osservatori hanno effettuato i quiz tecnici valutativi come da Norme di Funzionamento, prima di essere separati in sale diverse per ricevere le disposizioni tecniche in primis dal Vice Presidente Luigi Surano, e poi dal Componente responsabile degli osservatori Nicola Polito.
Dopo i saluti dei vari ospiti e del Componente del Settore Tecnico Antonello Ruggiero, che ha formalmente chiuso il raduno, il Presidente La Mura ha congedato tutti con un video sulle intense attività svolte nei due giorni preparato dagli associati della segreteria.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente