Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Tutti pronti per la nuova e impegnativa Stagione Sportiva

15/10/2019, 17:00

Sezione di Palermo
Lo scorso 6 ottobre, per la Sezione di Palermo, si è svolta la seconda tappa del raduno sezionale di inizio Stagione, cominciato qualche giorno prima con l’espletamento dei test atletici e delle disposizioni sul terreno di gioco.
Nell’Hotel Astoria Palace di Palermo, la giornata è stata dedicata alla parte tecnica e comportamentale, che ha visto la partecipazione degli arbitri ed osservatori appartenenti alle discipline del calcio e del calcio a 5.
Ad aprire il raduno il Presidente Fabio Cigna che ha salutato tutti i partecipanti, dando il benvenuto al Delegato provinciale FIGC, nonché associato della Sezione palermitana, Fabio Cardella, al Componente del Settore Tecnico Antonio Di Paola (Sezione di Catania) e, in rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri Sicilia, al Segretario e associato sezionale Francesco Oneglia.
Si è partiti subito con la dettagliata illustrazione della Circolare n.1 da parte di Antonio di Paola che ha sviscerato nei minimi particolare la stessa, spiegando con estrema chiarezza e professionalità le modifiche e le novità regolamentari per la nuova Stagione Sportiva. Al termine, ampio spazio agli interventi dei partecipanti allo stage che hanno dato vita ad un interessante confronto, con il Componente del Settore Tecnico e con gli Organi Tecnici di riferimento, sull’interpretazione delle nuove norme, giungendo tutti, alla fine, ad avere una stessa interpretazione tecnica chiara ed uniforme.
Successivamente, in aula, il Presidente Fabio Cigna e il Vice Marcello Terzo hanno impartito le consuete disposizioni di inizio Stagione, attraverso l’ausilio di slide e video di carattere tecnico e motivazionale. Stessa cosa, avveniva nelle altre due aule della struttura laddove, in una, erano radunati gli osservatori con il loro responsabile Renato Parsi, mentre nell’altra i colleghi del futsal seguivano attentamente i lavori predisposti dal loro formatore, il Vicepresidente Salvatore Lombardo, e le disposizioni tecniche del delegato sezionale Marco Giulivi.
Lavoro di squadra, comportamenti ineccepibili e professionalità sono stati i concetti chiave di questo raduno. Una giornata formativa per gli associati della Sezione del capoluogo siciliano, organizzata nei minimi dettagli dal coordinatore area tecnica Daniele Meli, che ha visto la partecipazione attiva di tutti raggiungendo livelli di attenzione altissimi, segno che in tutto il gruppo si evidenzia una grande voglia di apprendere e fare bene assieme. La Sezione riparte con la piena volontà di dare il massimo ed i suoi arbitri e osservator sono pronti a dimostrarlo, facendosi subito trovare pronti e preparati.
Al termine dei lavori il Presidente Fabio Cigna ha ringraziato i Componenti ed i Collaboratori del Consiglio Direttivo Sezionale presenti all’evento che hanno permesso la buona riuscita del raduno e tutti gli intervenuti per la loro presenza ed attenzione, augurando agli associati un ottimo inizio di campionato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente