Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Primo torneo nel ricordo del Fondatore Francesco Nicoletti

25/10/2019, 10:00

Sezione di Matera
In data 19 ottobre 2019 la sezione arbitri di Matera ha voluto ricordare e celebrare la figura di Francesco Nicoletti, padre Fondatore nel lontano 1951 della Sezione della città dei Sassi e suo presidente per 12 anni negli ultimi decenni del secolo scorso. Protagonista di un'eccellente carriera arbitrale sul terreno di gioco, giungendo a calcare i campi di Serie A in qualità di guardalinee, ha rappresentato per generazioni di fischietti materani un punto di riferimento ineguagliabile per carisma, bontà e passione.
Attraverso il “Memorial Nicoletti”, torneo di calcio a 5 avente come partecipanti solo arbitri della Sezione di Matera, divisi in quattro squadre, ognuna con una divisa da arbitro differente, si è vissuta una bella giornata di sport e amicizia.
Al termine del torneo, l’arbitro benemerito Giuseppe Di Palo ha esposto i sacrifici fatti insieme all’ex collega, ma anche le innumerevoli gioie condivise durante tutti gli anni di tessera. In seguito è stata omaggiata la moglie del compianto Francesco Nicoletti che, un po’ emozionata, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti e l’efficiente organizzazione concludendo così il discorso: “Mio marito era molto dedito all’Associazione, alla Sezione ed in particolare ai suoi associati. Affermava sempre di essere un arbitro dentro e fuori dal campo e cercava di trasmettere questa forma mentis a tutti i suoi colleghi”.
Infine, è stato anche premiato l’arbitro che si è maggiormente distinto nella scorsa stagione a livello sezionale. Il “Premio Nicoletti”, che d’ora in avanti sarà il premio più ambito dagli arbitri appartenenti all’Organico Tecnico Sezionale, per la Stagione Sportiva 2018/2019, è stato assegnato all’arbitro materano Giovanni Lacopeta, neo talent del Comitato Regionale Basilicata.

In copertina gli associati materani che sono scesi in campo
In gallery:
1. La moglie di Francesco Nicoletti riceve la targa del memorial
2. Un momento del Torneo

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente