Manganelli: “Ogni gesto produca gioie e soddisfazioni”

Sezione di Piacenza

Manganelli: “Ogni gesto produca gioie e soddisfazioni”Mercoledì 23 ottobre, la Sezione di Piacenza ha ospitato nel Salone del CONI l’assistente internazionale Lorenzo Manganelli della sezione di Valdarno.
Manganelli si è proposto ai presenti con la sua simpatia, originalità e genuinità che lo contraddistingue. Dopo un video introduttivo realizzato dai giovani fischietti sezionali, la parola è passata all’assistente toscano che ha iniziato a raccontare alcuni momenti della sua vita arbitrale e della sua filosofia. La passione nasce fin da bambino quando ha iniziato a vivere i campi di calcio seguendo il padre, anche egli arbitro, a livello amatoriale; così restando dietro ad una delle due porte ha iniziato ad immaginare quando sarebbe stato necessario fischiare e nel momento in cui il suo pensiero si sovrapponeva al fischio del padre, era per lui motivo di grande soddisfazione.

Nel prosieguo Manganelli ha sottolineato quali siano le cose realmente importanti nella vita: la famiglia, la scuola, il lavoro; consigliando di dare la giusta importanza, impegno e passione al nostro ruolo, senza dimenticare la realtà di tutti i giorni, invitando i giovani associati a rischiare. “Non fermatevi per paura di fallire – ha detto Manganelli – fate che ogni gesto produca solo gioie e soddisfazioni, ma sappiate sempre quando arriva il momento di dire basta, un bravo atleta lo sa….”.

Importante è stata anche l'osservazione sull’idea che gli arbitri debbano assomigliarsi tutti dal punto di vista tecnico ma senza dimenticare mai le proprie peculiarità: “Quando scendete in campo non dovete assomigliare a nessuno, ma semplicemente dovete essere voi stessi”.

All’incontro era presente anche Michele Conti del Comitato Nazionale che ha ripreso le parole di Manganelli con un importante messaggio: “Ognuno sia sé stesso, ma siate uguali nel diffondere quello che provate ad essere arbitri”.

In copertina Lorenzo Manganelli ospite presso la sezione piacentina
In gallery:
1. La platea degli associati piacentini che assistono all’incontro.
2. Manganelli insieme al Presidente Gresia durante il confronto con gli associati.
3. Michele Conti del Comitato Nazionale al confronto con Lorenzo Manganelli.
4. Manganelli omaggiato dal Presidente Domenico Gresia.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri