Paolo Gregoroni incontra gli arbitri lughesi

Lugo di Romagna

Paolo Gregoroni incontra gli arbitri lughesi Nella splendida cornice del salone estense della rocca estense, gli arbitri lughesi hanno accolto il Componente della Commissione Arbitri Interregionale Paolo Gregoroni.

L’incontro è iniziato dopo il saluto del Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Michele Conti con un’introduzione del Presidente di Sezione, Cristian Zanzi, nella quale è stata illustrata la carriera arbitrale di Gregoroni.

L’ospite, attraverso l’analisi di alcuni video didattici, ha interagito con la platea sulle più svariate argomentazioni tecniche, non tralasciando l’aspetto disciplinare e comportamentale, precisando al contempo l’importanza della preparazione atletica, della capacità di decidere con tempismo, della collaborazione arbitro – assistenti.

Altre argomentazioni hanno poi ripreso vari concetti della figura dell’arbitro, come ad esempio l’importanza del body language e della conseguente comunicazione che deve trasmettere un direttore di gara a seconda delle circostanze in cui è chiamato ad intervenire, passando poi al modo di rapportarsi con calciatori e dirigenti. Ha richiamato, inoltre, l’attenzione dei presenti sulla capacità dell’arbitro nel leggere i momenti topici di una partita adeguandone il livello agonistico, la capacità di assumere i provvedimenti necessari e giusti, non lasciandosi condizionare dagli episodi precedenti.

Al termine della riunione Gregoroni ha voluto ringraziare la Sezione di Lugo per la bellissima serata, augurando a tutti gli arbitri lughesi un buon prosieguo di campionato. Visibilmente soddisfatto, il Presidente Cristian Zanzi: “L’incontro con Gregoroni ci ha fornito gli stimoli giusti per continuare a dare il massimo; è un dirigente valido, i suoi suggerimenti hanno destato l’attenzione di tutta la platea e per questo lo ringrazio caldamente”.

Prima di lasciare il salone estense il Presidente della Sezione di Lugo Cristian Zanzi e arbitro di SerieC Davide Arace hanno omaggiato gli ospiti Paolo Gregoroni e Michele Conti con prodotti tipici locali e con un libro sulla storia di Lugo.


In copertina Paolo Gregoroni durante la Riunone tecnica.

In gallery:
1- Lezione tecnica di Gregoroni;
2- Proiezione dei filmati didattici;
3- Analisi dei filmati;
4- Analisi sull’aspetto disciplinare;
5- Intervento di Conti;
6- Zanzi omaggia Gregoroni;
7- Zanzi, Gregoroni e Conti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri