Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Meli della CAN A: "Guardate avanti, passo dopo passo"

Antonio Piedipalumbo - 23/11/2019, 14:00

Sezione di Torre Annunziata
Nella serata di venerdì 15 novembre riunione tecnica in quel di Torre Annunziata con ospite l'assistente internazionale Filippo Meli della Sezione di Parma, sorteggiato dall'AIA centrale nell'ambito del tour tecnico - didattico annuale per le sezioni.
E’stata però una serata di forti emozioni: in apertura della riunione, infatti, il Presidente Stefano Pagano ed il Consiglio Direttivo hanno voluto ricordare il compianto Francesco Autieri, scomparso prematuramente pochi mesi fa, consegnando ai familiari il Premio Presidenza per la Stagione Sportiva 2018/2019.
Si è passati poi alla presentazione di Filippo Meli. Una gradita visita che ha reso l'incontro un momento di confronto e di studio analitico.
L'ospite nel corso del suo intervento si è soffermato specialmente sulle giovani leve dell'AIA, fornendo tre parole chiave per la loro crescita: passione, rispetto e sacrificio. Elementi questi, fondamentali per chi, come lui, è partito dai campetti di periferia fino ad arrivare ad arbitrare in stadi ben più noti ed importanti.
Il suo modus comunicativo è stato ben chiaro fin da subito: un colloquio sereno fatto di domande e curiosità.
I suoi sono stati concetti semplici ma espressi con tanto entusiasmo e cadenzati da un motto da prendere alla lettera: "Guardate avanti, passo dopo passo. Non pensate di dover arrivare in Serie A. La vostra massima categoria è la successiva a quella dove militate attualmente. Solo così vivrete quest'esperienza arbitrale con tranquillità".
L'ospite, attraverso una serie di aneddoti e video, ha raccontato la sua lunga avventura arbitrale: tutte le delusioni e le sconfitte attraversate e superate, combattute e vinte. Tutti i momenti vissuti nel bene e nel male. Tutto il suo bagaglio tecnico e culturale che l’ha portato in Serie A e poi in Champions League.
Inoltre, ad impreziosire la serata, la lieta presenza, oltre che dell'arbitro di punta della Sezione di Torre Annunziata Marco Guida, anche dell'assistente internazionale Ciro Carbone, andando così a ricomporre la terna della gara Tottenham-Stella Rossa dello scorso 22 ottobre.
I ringraziamenti dovuti del Presidente sezionale Stefano Pagano, hanno chiuso una serata di crescita collettiva, intensa ed interessante.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente