Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Riunione tecnica con Francesco Fourneau della CAN B

Alda Hoxha - 28/11/2019, 14:00

Sezione di Novi Ligure
Gli associati della Sezione di Novi Ligure, il giorno 15 Novembre, hanno avuto il piacere e l’onore di ospitare l’arbitro della Commissione Nazionale della Serie B Francesco Fourneau della Sezione di Roma 1.
Il fischietto laziale ha cominciato il suo percorso nel 2007, nel 2014 ha esordito in Serie B e dal 2017 è a disposizione della Commissione Nazionale della Serie B.
L’ospite, attraverso racconti e aneddoti, ha condiviso con gli associati novesi la sua passione per l’arbitraggio e i sacrifici che ogni arbitro fa per raggiungere il proprio traguardo, la propria Serie A.
Francesco, attraverso l’ausilio di filmati di gare, ha interagito con i numerosi associati presenti alla riunione. Nei filmati visionati ha mostrato ai ragazzi la parte iniziale dell’azione di giuoco e successivamente ha chiamato ogni arbitro o assistente a descrivere la situazione visionata e a considerare che cosa sarebbe potuto accadere successivamente nel video in questione, tenendo conto del risultato della partita, delle squadre che si sono affrontate e di tanti altri fattori che un arbitro o un assistente deve tenere in considerazione.
I giovani fischietti novesi hanno partecipato attivamente e con entusiasmo al dibattito.
In seguito l’ospite ha voluto condividere con i presenti l’emozione provata quando ha saputo che avrebbe tenuto la Riunione Tecnica nella Sezione di Novi Ligure, che porta un nome così importante. È stato infatti inevitabile non ricordare Stefano. Fourneau ha raccontato di non aver mai avuto Farina come Organo Tecnico, ma attraverso i racconti dei colleghi della CAN B, è stato colpito dalla passione che Stefano ha sempre trasmesso ai propri ragazzi.
Francesco ha voluto concludere il suo discorso invitando tutti i giovani a mettersi sempre in discussione: “sentirsi criticare non è mai gradevole, ma è un ottimo strumento di crescita per ognuno di noi.”
La piacevole e interessante riunione si è conclusa con i ringraziamenti e gli omaggi all'ospite da parte del Presidente Massimiliano Fortunato, il quale ha ringraziato Francesco per esser stato capace di coinvolgere i ragazzi e di trasmettere loro messaggi importanti.

In copertina: da sinistra Baldissin (CRA Liguria), Fourneau e il Presidente Fortunato
In gallery
1 – Fourneau tra le mura sezionali;
2 – Il Presidente Fortunato e il Presidente Benemerito Pastorello premiano l’ospite;
3 – Un momento della riunione;
4 – Fourneau durante la riunione tecnica

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente