Nasce la Sezione intitolata a "Eugenio Berti"

Sezione di Cinisello Balsamo

Nasce la Sezione intitolata a L'attesa è finita. La prima pagina della storia della Sezione di Cinisello Balsamo viene finalmente scritta. Il Palazzetto dello Sport soprastante i nuovi locali sezionali fa da cornice al primo momento dell’evento, nel quale si alternano le voci delle principali autorità intervenute. Il prologo è del Presidente Giuseppe Esposito. Visibilmente emozionato, rimarca quanto sia grato e riconoscente nei confronti di tutto coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo. Viene quindi lanciato un video che ripercorre i momenti più significativi dei 39 anni della Sezione fondata da Eugenio Berti, alla cui memoria è intitolata la rinnovata sede. Segue il saluto di benvenuto del sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, e dell’assessore allo sport Daniela Maggi: due non nascondono la gioia e l'orgoglio nel poter vantare all'interno delle proprie mura cittadine la presenza di una realtà, quale l'Associazione Italiana Arbitri, dall'indubbio valore umano e sociale. L'auspicio è che questo sodalizio possa far registrare grandi risultati. Il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia Alessandro Pizzi, nel suo intervento, sottolinea quanto sia importante il lavoro delle Sezioni affinché la macchina dell'Associazione possa funzionare, nell'ottica di condivisione di un percorso di crescita tecnica e, aggiunge, un monito per gli arbitri che raggiungono traguardi regionali: ''Non dimenticate la strada delle vostre Sezioni''. La parola passa al Presidente del Comitato Regionale Lombardo Giuseppe Baretti. Le sue sono parole di gratitudine per l'imprescindibile servizio svolto settimanalmente dalla classe arbitrale: l’impegno degli arbitri è volto affinché tutte le componenti del mondo calcistico cooperino, così che lo spettacolo possa aver luogo nel clima più favorevole possibile. Giunge anche il saluto del CONI, qui rappresentato dalla Delegata provinciale Claudia Giordani la quale, dopo aver ribadito l'importanza degli ufficiali di gara in tutte le discipline sportive, omaggia la Sezione donando nelle mani del suo Presidente un simbolico gagliardetto.
Prende la parola il componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli: il suo discorso è incentrato sulla fondamentale valenza delle Sezioni come nucleo aggregativo di crescita tecnica e umana, ben interpretato negli anni dalle tante persone che hanno fatto grande la Sezione di Sesto San Giovanni, primo fra tutti Walter Briganti. Ma ora è il momento di guardare avanti, forti degli esempi e degli insegnamenti del passato, nuove e numerose pagine di successi devono essere scritte.
Dulcis in fundo, è il momento del Presidente dell'AIA Marcello Nicchi. In primis, giungono i complimenti per la determinazione e l'impegno messi in campo per essere riusciti ad ottenere dei locali consoni alle esigenze tecniche ed associative. Facendo poi eco alle parole del Presidente LND Lombardia Baretti, si sottolinea come non solo la funzione degli arbitri sia ineludibile, ma anche quanto la presenza e la professionalità siano sempre garantite e messe a disposizione del sistema calcio. Tuttavia - conclude - questa passione, questa dedizione al compito designato vengono spesso tradite e disilluse dalle ricorrenti manifestazioni di violenza che continuano a macchiare l'immagine del nostro sport e che richiedono sempre più urgentemente anche delle più drastiche contromisure.
A conclusione degli interventi vengono premiati Alfredo Balconi, insignito del premo Presidenza AIA come miglior osservatore arbitrale, Fabrizio Lombardo, per il suo esordio in Serie A, e Ivano Agostino, per il primo posto conseguito nella graduatoria di Serie D della scorsa stagione sportiva, entrambi come assistenti arbitrali. Vengono anche assegnati i massimi riconoscimenti sezionali: il Premio Eugenio Berti per il miglior giovane osservatore sezionale va a Nicola Calefato; il premio Walter Briganti per il miglior arbitro promosso al CRA a Gabriele Nicosia; per essersi negli anni distinto a livello associativo, Vittorio Borsa si aggiudica invece il Premio Andaloro, istituito in ricordo del figlio del collega omonimo, scomparso a soli 3 anni. Gli ospiti intervenuti vengono omaggiati con la nuova polo sezionale: la prima in assoluto della Sezione di Cinisello Balsamo.
Giunge, infine, il doveroso riconoscimento, fortemente voluto dal Consiglio Direttivo, per il Presidente Esposito: a lui si deve quanto la Sezione ha potuto realizzare in quest'ultimo, faticoso anno. Il programma della cerimonia prevede, a questo punto, il tradizionale taglio del nastro e la benedizione dei locali, invocata dal vicario episcopale di zona, don Antonio Novazzi. Il rito viene accompagnato dall'invito ad aderire gratuitamente ai più alti valori di lealtà, solidarietà e amicizia. I presenti hanno quindi modo di vedere da vicino quelli che sono i luoghi in cui la neonata Sezione di Cinisello ha già preso vita. La serata si conclude con una cena nella suggestiva ed elegante location di Villa Ghirlanda. Dopo il classico taglio della torta, c'è ancora spazio per l'attribuzione delle pergamene per quanti abbiano raggiunto una ragguardevole anzianità associativa e per la consegna delle targhe ai tre colleghi promossi in categorie nazionali: l'osservatore Aurel Garonfalo e l'arbitro Luca Lacertosa per il Calcio a 11, e l'arbitro Andrea Barillà per il Calcio a 5. Vengono infine premiati Salvatore Di Mauro per la conclusione della sua carriera di arbitro di Beach Soccer, il recordman di gare dirette Emiliano D'Oscar e tutti gli ex Presidenti di Sezione presenti con una targa ricordo dell'evento. Non rimangono che gli auguri per le festività in arrivo e l'auspicio di un grande futuro per questa nuova avventura.

In Fotogallery

1. Il tavolo degli ospiti nel Palazzetto dello Sport di Cinisello Balsamo
2. Nicchi e la famiglia Andaloro consegnano l'omonimo premio a Vittorio Borsa
3. L'omaggio al Presidente di Sezione Giuseppe Esposito
4. La benedizione di don Antonio Novazzi dei nuovi locali sezionali
5. Gli associati premiati della Sezione di Cinisello Balsamo
6. Gli associati della Sezione di Cinisello Balsamo
7. Nicchi, l'assessore Maggi, Zaroli, Esposito, Pizzi e il vicesindaco Berlino al "taglio della torta"

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri