Riunione tecnica di Elenito Di Liberatore della CAN C

Sezione di Chieti

Riunione tecnica di Elenito Di Liberatore della CAN CGli associati teatini aprono il mese natalizio con una riunione tecnica di grande spessore, che ha visto come relatore l’ex assistente internazionale Elenito Di Liberatore, della Sezione di Teramo, attuale Componente della Commissione Nazionale di Serie C.
Anche se ufficialmente un ospite, ormai Di Liberatore è considerato parte della famiglia teatina tanto da incoraggiare la partecipazione di molti associati, giovani e meno giovani, che lo accolgono sempre con grande piacere nella loro amata sezione. Dato anche il benvenuto all’arbitro di Serie B Giacomo Camplone, il Presidente di Sezione Gianluca Rutolo presenta Elenito nella sua nuova veste di Componente e gli "consegna" la platea in vista di una riunione colma di insegnamenti sull’aspetto comportamentale, motivazionale e non da meno sulla Regola 11, il fuorigioco.
“Arbitrare è come pilotare un aereo, nelle fasi di decollo e atterraggio le ali devono essere perfettamente parallele al terreno”. Con questa similitudine Elenito dà il via ad una lezione sulla precisione tecnica che ha visto protagonisti la figura dell’arbitro tanto quanto quella dell’assistente: le fasi iniziali e finali di una gara sono i momenti più delicati, dove sbagliare una valutazione può portare alla non accettazione della terna e quindi alle sue conseguenze comportamentali e disciplinari.
Una serie di fischi sbagliati, infatti, innescano inevitabilmente le reazioni dei calciatori che potrebbero portare l’arbitro a perdere il controllo.
Per questo motivo il consiglio è quello di creare sempre un filo conduttore degli interventi che induca tutta la partita in una determinata direzione tecnica, ricordando ai ragazzi una metafora a lui cara attraverso l’equazione matematica “i calciatori stanno all’arbitro come l’orchestra sta al suo direttore”.
Ai suoi importanti insegnamenti son seguiti alcuni video che descrivono interessanti episodi sul fuorigioco e che hanno generato curiosità portando ai numerosi interventi degli associati.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri